Oggi la benedizione degli animali a Sant’Antonio LE FOTO DEI LETTORI foto

Dalle 15 al via i festeggiamenti a Sant'Antonio per il patrono.  Tutti coloro che vogliono bene agli animali sono invitati a partecipare.

Più informazioni su

S.Antonio a Trebbia si prepara per la tradizionale Sagra che avrà il momento principale con la Grande Benedizione degli animali e dei campi. Si comincia mercoledì  11 gennaio alle 20,00 con il triduo dedicato alla benedizione dell’olio, del sale e del pane. “I due mariti” è il titolo della commedia  in dialetto piacentino che l’Allegra Combriccola di Borgonovo Val Tidone presenta sabato 14 gennaio alle ore 20,45 e replicata, in presenza di richieste, domenica 15 gennaio sempre alle ore 20,45, presso il salone ‘Piero Bongiorni’.
Giornata piena domenica 15 gennaio con la Camminata e la Corsa dei Tortlitti. La Camminata, non competitiva,  si snoderà sulle strade lungo il Trebbia e comincerà alle ore 8,00, mentre la Corsa, prima prova del campionato provinciale FIDAL e CSI del 2012 avrà inizio alle ore 9,30 sul percorso tradizionale per le strade del quartiere. Ovviamente tutte le Sante Messe della domenica  mattina saranno solennizzate dalla ricorrenza e nel cortile parrocchiale saranno attivi i gazebo del gruppo  ‘Scodellators’ affiliato al moto club.
Nel pomeriggio il Grande Corteo degli animali, prenderà il via alle 15 dalla piazzetta di via Turbini.  Come al solito, sarà la Banda Ponchielli ad aprire il Grande Corteo degli animali. Il Grande Corteo recupera in forme moderne una tradizione secolare di festa di ringraziamento  per i raccolti dei campi dell’anno appena finito e di augurio per i quelli del prossimo, tradizione dalla quale ha avuto probabilmente origine il prodotto più tipico di questa festa e cioè Sua Maestà il Tortlitto. Il percorso del corteo è quello solito e terminerà con la solenne benedizione impartita dal parroco Don Fabio Galli nel cortile parrocchiale. Tutti coloro che vogliono bene agli animali sono invitati a partecipare.
 Al termine del concerto della Banda Ponchielli, breve esibizione dell’unità cinofila della Croce Rossa e verso le 16,30, animazione dei bambini della scuola di S.Antonio che, con inizio alle 17,30 daranno il via alla manifestazione conclusiva della giornata che terminerà  con la distribuzione di semi di grano a tutti gli astanti come augurio per un 2012 fecondo  di buoni ‘raccolti’ non solo economici. Lunedì 16 gennaio, apertura alle 16,00 del Banco di beneficenza e alle 20,00 la Santa Messa.
Martedì  17 gennaio, ricorrenza di S.Antonio, le celebrazioni eucaristiche avranno l’orario festivo 8.00, 10.00 e  11.15 e con solennità alle 16.30. 
Fin da sabato pomeriggio saranno  aperti il Banco di Beneficenza e la tradizionale vendita dei tortlitti. 

PiacenzaSera.it come ogni anno sostiene la manifestazione, e vi invita a spedire la foto del vosto cane, gatto, canarino o tartaruga (vanno bene anche i pitoni albini!) a redazione@piacenzasera.it. La pubblicheremo!

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.