Rebecchi Nordmeccanica, sconfitta 3-1 a Modena

Modena supera Piacenza dopo una partita molto più combattuta di quanto dica il risultato finale di 3 a 1.

Più informazioni su

Modena supera Piacenza 3-1
 
Modena supera Piacenza dopo una partita molto più combattuta di quanto dica il risultato finale di 3 a 1.
 
Il primo set inizia subito con scambi veloci e combattutissimi. Le due avversarie si alternano al comando per tutto il tempo, e si arriva al 24 pari. Nel finale è Modena ad avere la meglio e il set termina 26-24.
 
Si continua così anche in apertura del secondo set, poi Piacenza allunga di di quattro lunghezze (7-11). Modena reagisce, dal 9-13 rimonta e supera (15-14), ma la Rebecchi Nordmeccanica risponde e riguadagna un discreto vantaggio (17-20). Nello spettacolare finale Modena tenta più volte di avvicinarsi, ma a ogni suo punto Piacenza ribatte puntuale fino a piazzare due solidi muri che chiudono il set sul 21-25.
 
È tutta di Modena l’apertura del terzo set (4-1, 5-2, 8-5). Piacenza non ci sta e ritrova il pareggio (9-9), ma Modena di nuovo riprende le distanze (15-11) e inizia ad allungare decisamente fino al 16-25 finale.
 
Piacenza va al comando per 3 a 0 all’inizio del quarto set, ma il punteggio torna in equilibrio sull’otto pari. Modena prova a scappare sul 12-10, Piacenza risupera e si porta sul 13 a 12, e inizia una lotta serratissima in cui si vedono gran bei colpi da una parte e dall’altra, sia in attacco che in difesa. Il finale è da brivido come tutto il set: Avanti Modena 20-19, poi Piacenza 20-21, poi il pareggio modenese su una palla contestatissima che il replay televisivo non riesce a chiarire. Qui Piacenza ha una sbandata, Modena ne approfitta e si prota sul 24-21. Piacenza non si arrende, difende a più non posso e accorcia le distanze, ma Modena non sta ad aspettare e piazza la palla del 25-22.
 
“Modena ha giocato una grande partita, di carattere, e ha difeso bene. – commenta Marchesi a fine incontro – Piacenza può sicuramente fare qualcosa di più, specie in battuta, e anche in difesa dove stasera siamo stati troppo ad aspettare. Poi nell’ultimo punto a punto è capitata quella palla molto contesa e lì ci siamo un pò disuniti, anche se non do certo la colpa a quell’episodio perchè non è una sola palla che cambia una partita.”
 
“Abbiamo battuto bene – spiega Cuccarini – intendo bene dal punto di vista tattico più che tecnico, avevamo studiato bene il gioco di Piacenza e abbiam fatto proprio quello che avevamo studiato di fare per mettere l’avversaria in difficoltà. Oltre alla battuta, l’altra chiave di questa vittoria è stata il muro. Ma anche sotto molti altri aspetti Modena ha giocato veramente bene, oggi si è vista una super Liu-Jo!”
 
Una curiosità: la permanenza in A1 per la stagione successiva, che negli scorsi tre campionati di A1 Piacenza ha mancato la prima volta, e che per le rimanenti due ha inseguito fino all’ultimo, da oggi è conquistata con largo anticipo.
 
LIU•JO VOLLEY MODENA – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3-1 (26-24, 21-25, 25-16, 25-22) 
 
LIU•JO VOLLEY MODENA: Ognjenovic 4, Aguero 23, Barazza 13,  Harmotto 17, Marinkovic 1, Barboza 11, Rinieri 11, Croce (L), Valeriano, Paggi. Non entrate Ciabattoni, Partenio, Mari. All. Cuccarini. 
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Dall’igna, Turlea 22, Nicolini 11, Leggeri 9, Pachale 10, Lehtonen 18, Davis (L). Non entrate Cella, Mazzocchi, Callegaro, Kajalina, Malvestito. All. Marchesi. 
Arbitri: Goitre, Vagni.
Durata set: 28′, 27′, 23′, 30′; tot: 1h48′.21:30 22/01/2012

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.