Sfilano gli animali nella sagra di S. Antonio LE FOTO foto

Sacro e profano come da tradizione si mescolano in maniera spontanea e originale in occasione della festa di S.Antonio nell’omonimo rione di Piacenza. Anche quest’anno i protagonisti sono stati loro, gli animali protetti dal santo

Più informazioni su

Sacro e profano come da tradizione si mescolano in maniera spontanea e originale in occasione della festa di S.Antonio nell’omonimo rione di Piacenza. Anche quest’anno i protagonisti sono stati loro, gli animali protetti dal santo, che accompagnati dai premurosi padroni hanno sfilato per vie del quartiere preceduti dalla banda Ponchielli e dalle immagini sacre del patrono, affiancate dai suoi animali prediletti, quelli da cortile, la gallina, il coniglio e la maialina Teresina un po’ sovrappeso. LE FOTO DEI VOSTRI ANIMALI

Cani e gatti le vere star nel corteo scortato dalla Polizia municipale che ha raggiunto il cortile della parrocchia. Qui ad animali e cristiani è stata concessa da don Fabio Galli la benedizione. Nel campetto a fianco si sono esibite le unità cinofile della Croce rossa mentre ha riscosso il solito successo vendita degli impareggiabili turtlitt.

_____

Entrano nel vivo le manifestazioni per la sagra di S.Antonio già iniziate alcuni giorni fa. Mercoledì 11 gennaio sono iniziate le celebrazioni liturgiche con il triduo per la benedizione dell’olio, del sale e del pane. Venerdì 13 gennaio, verso le ore 20,45, di seguito al rito della benedizione del pane, il dr. Alfredo Signaroldi, medico oncologo, ha presentato la sua esperienza nell’accompagnamento dei malati parlando sul tema: “Il dono della fede come sostegno della Croce e la guarigione in Cristo”, mentre sabato 14 gennaio, alle ore 20,45 presso il salone Bongiorni, l’Allegra Combriccola di Borgonovo Val Tidone ha presentato la commedia in dialetto “ I due mariti” che sarà replicata questa sera.

Domenica 15 gennaio è iniziata alle 8 la marcia non competitiva, coperta da assicurazione per tutti i partecipanti, proseguita con la corsa competitiva alle 9,30, valevole per i campionati provinciali CSI e FIDAL. Si continua domenica pomeriggio, partenza alle 15, con il grande corteo preceduto dalla banda Ponchielli e la grande benedizione degli animali. Tutto si chiude martedì 17 gennaio con le celebrazioni solenni. Dal pomeriggio di sabato è possibile acquistare i prelibati turtlitt.

Programma Sagra di S. Antonio 2012

Mercoledì 11 gennaio
Ore 20,00
Santa Messa e triduo in preparazione alla festa (benedizione dell’olio)

Giovedì 12 gennaio
Ore 20,00
Santa Messa e triduo in preparazione alla festa (benedizione del sale)

Venerdì 13 gennaio
Ore 20,00
Santa Messa e triduo in preparazione alla festa (benedizione del pane) Di seguito il dr. Alfredo Signaroldi, medico oncologo, presenta la sua esperienza
di cristiano nell’accompagnamento dei malati parlando sul tema “La fede come sostegno della croce e la guarigione di Cristo”

Sabato 14 gennaio
Ore 15,00
Banco di Beneficenza e vendita turtlitt
Ore 21,00
Commedia in dialetto piacentino “I due mariti” a cura della filodrammatica Allegra
Combriccola

Domenica 15 gennaio
Stand Scodellators nel cortile parrocchiale
Ore 8 – 10 – 11,15 Sante messe e alle ore 12,00 benedizione animali.
Ore 8,00
Marcia non competitiva (partenza e arrivo da via padre Davide da Bergamo)
Ore 9,30
Corsa su strada, prima prova del campionato provinciale CSI e FIDAL
Ore 15,00
Grande Corteo degli Animali guidato dalla Banda Ponchielli con partenza dalla
piazzetta e arrivo nel cortile della Chiesa. A seguire Grande benedizione degli
animali e dei campi
Ore 15,30
Concerto della banda Ponchielli, e, a, seguire dimostrazione unità cinofila della
Croce Rossa, animazione proposta dai bambini della scuola primaria
Ore 17,30
Corteo dei bambini e grande falò
Ore 21,00
Replica commedia in dialetto piacentino “I due mariti” a cura della filodrammatica
Allegra Combriccola

Lunedì 16 gennaio
Ore 16,00
Apertura Banco di Beneficenza e vendita turtlitt
Ore 20,00
Santa Messa

Martedì 17 gennaio (festa di S. Antonio Abate)
Apertura banco di beneficenza e vendita turtlitt
Ore 8 – 10 – 11,15 – 16,30 Sante messe e alle ore 12,00 benedizione animali
Dopo la messa delle 16.30 benedizione per i malati di Fuoco di S. Antonio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.