Cacciatore (Pd): “Spazio per musica dal vivo a Piacenza”

Francesco Cacciatore incontra il mondo della musica, in calendario anche una serie di incontri dedicati agli operatori culturali piacentini - Comunicato stampa di Francesco Cacciatore, candidato Pd alle primarie del centrosinistra. 

Più informazioni su

Francesco Cacciatore incontra il mondo della musica, in calendario anche una serie di incontri dedicati agli operatori culturali piacentini – Comunicato stampa di Francesco Cacciatore, candidato Pd alle primarie del centrosinistra. 
 
Secondo tavolo di confronto sui temi dell’arte e della cultura a Piacenza, quello di martedì sera presso il teatro Trieste 34, dove il candidato sindaco Pd Francesco Cacciatore ha incontrato musicisti, cantanti, cantautori, compositori, insegnanti di musica e gestori di locali e studi di registrazione in una serata intitolata “Il mondo della musica a Piacenza”. 
 
Nel corso del confronto sono emerse alcune delle problematiche maggiormente avvertite dal settore, come il difficile equilibrio tra l’esigenza di ascoltare musica dal vivo e la richiesta di quiete da parte dei cittadini residenti. Musicisti e professionisti presenti hanno ribadito la richiesta di uno spazio concerti dedicato alla musica e alle altre attività culturali. L’ideale – secondo quanto riportato dagli artisti – sarebbe una struttura lontana dalle abitazioni, ma comunque in città e facile da raggiungere. 
 
La proposta è stata ironicamente intitolata il “Poliambulatorio della musica” e Cacciatore ha sottolineato la necessità di una maggiore progettualità da parte di tutta la rete di artisti coinvolti, senza trascurare il difficile contesto economico del momento, che imporrebbe uno studio di fattibilità preliminare per il reale concretizzarsi della proposta. L’attuale vicesindaco ha inoltre sottolineato come il tavolo di confronto sia riuscito a stabilire un contatto diretto con i professionisti che si occupano di “fare” arte e di “fare” cultura a Piacenza. Un primo passo verso un percorso basato sul dialogo costruttivo e sullo scambio di idee condivise. 
 
Il 20 dicembre scorso è infatti andato in scena il primo di questi tavoli, a cui hanno partecipato alcuni rappresentanti di compagnie teatrali piacentine, professionali e amatoriali. Anche in questo caso il dibattito è servito per raccogliere esigenze, idee e spunti del settore artistico locale e – in quest’ottica – sono già in fase di organizzazione nuovi incontri tematici che possano collegare in modo organico le tante realtà culturali del nostro territorio.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.