Giornata ecologica nazionale, i carpisti puliscono il Po foto

A Piacenza l’evento è stato sostenuto da Grisù nel tratto di Po che scorre a Roncarolo di Caorso: raccolti rifuiti per 5 quintali

Più informazioni su

«È stata una giornata molto ben riuscita, davvero un gran successo: abbiamo raccolto rifiuti per circa cinque quintali, compresi un frigorifero, un letto e numerosi pneumatici». Con queste parole il presidente del Grisù Carp Club, Marcello Mastrogiacomo, ha definito la seconda giornata ecologica nazionale, promossa da Carp Fishing Italia, che ha visto in campo i carpisti di tutto il Paese, che come sempre hanno dimostrato il grande amore che li lega all’ambiente e ai corsi d’acqua.

A Piacenza l’evento è stato sostenuto da Grisù nel tratto di Po che scorre a Roncarolo di Caorso, in collaborazione con Aipo Piacenza, Fipsas Piacenza, Comune di Caorso, Protezione civile sezione di Caorso, Iren Piacenza, Circolo Anspi San Lorenzo, Circolo Anspi Zerbio c’è, Asd Circolo nautico Chiavenna, Asd Rc Racing team, Catfishing Italia, e ArciPesca Fisa La Zattera.

La manifestazione, iniziata alle 7.30 con una prima ricognizione delle sponde fluviali per capire la quantità di rifiuti presenti, è poi proseguita con il recupero dell’immondizia, un po’ fluita con le piene del fiume, ma la maggior parte scaricata dalle solite persone incivili, tanto da riempire il mezzo container messo a disposizione da Iren. In mattinata sono arrivati anche i ragazzi della prima media di Caorso, accompagnati dal sindaco Fabio Callori. «È un’iniziativa lodevole – ha dichiarato il primo cittadino caorsano – la presenza dei ragazzi è importante, permette loro di capire che salvaguardare il territorio è fondamentale, soprattutto perché sono il nostro futuro».

Verso le 11.30 è intervenuto Paolo Dosi, assessore allo Sport del Comune di Piacenza, che ha fatto un breve giro per osservare i lavori svolti dai volontari. «Quello fatto in questa giornata deve essere d’esempio per tutti – ha affermato Dosi – e soprattutto uno spunto per una più profonda riqualificazione del tratto di Po cittadino e di tutti i comuni della provincia bagnati dal Grande fiume». In conclusione di una mattina di fatica, tutti i partecipanti si sono riuniti attorno al tavolo per pranzare insieme in questa bella giornata di sole. «Ringrazio di vero cuore i ragazzi del Circolo “La Tana” di Roncarolo – ha concluso Mastrogiacomo – che ci hanno dato un gran supporto, aiutandoci nell’organizzazione dell’evento, e preparando questo pranzo benefico, ma anche i tanti volontari delle varie associazioni che hanno partecipato. Quello che abbiamo raccolto lo useremo per la riqualificazione di questo splendido tratto di fiume».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.