Quantcast

I redditi dei parlamentari sul web Rispondono Bersani e Foti

Operazione Trasparenza per i redditi dei parlamentari: tra i 224 deputati e senatori su 945, che hanno accettato di rendere pubblici i propri patrimoni sul sito internet della Camera ci sono anche i piacentini Pierluigi Bersani e Tommaso Foti. 

Più informazioni su

Operazione Trasparenza per i redditi dei parlamentari: tra i 224 deputati e senatori su 945, che hanno accettato di rendere pubblici i propri patrimoni sul sito internet della Camera ci sono anche i piacentini Pierluigi Bersani e Tommaso Foti. 
I due hanno sottoscritto una speciale autorizzazione per rendere disponibili alla consultazione le dichiarazioni dei redditi e le proprietà in possesso, superando la prassi che permetteva la pubblicazione solo in forma cartacea. I giornalisti non avevano possibilità di fare fotocopie e materialmente dovevano ricopiare i dati, consultabili sono in determinate fasce orarie. Rispondendo a una proposta della deputata radicale Rita Bernardini è invece possibile ora la pubblicazione, previa la sottoscrizione di una autorizzazione degli stessi deputati e senatori. 
Tra la pattuglia piacentina alla Camera, Bersani e Foti hanno così risposto positivamente, assieme ad altri 138 del Pd, 41 del Pdl, 4 della Lega Nord, 12 dell’Idv, 8 dell’Udc, 5 di Fli e i restanti del Gruppo Misto. Non hanno ancora accettato di rendere pubblici i propri patrimoni Massimo Polledri della Lega Nord e Paola De Micheli e Maurizio Migliavacca del Partito democratico.

I redditi di Pierluigi Bersani. Il leader del Pd ha dichiarato nel 2008 50mila euro di spese elettorali per approdare alla sedicesima legislatura. Bersani ha dichiarato il possesso di due auto (Renault Megane e Twingo). Il suo reddito oscilla da 163mila euro nel 2007, a 150, 137 e 136 mila negli anni successivi. Il politico democratico allega al suo anche il 740 della moglie, che ha un reddito complessivo di 15mila euro.

I redditi di Tommaso Foti. Il deputato del Pdl ha dichiarato un reddito di 135mila euro, e nel 2010 ha venduto due terreni. Nel 2008 ha dichiarato 34mila euro per la campagna elettorale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.