Imu e governo Monti: convegno della Lega in Sant’Ilario

Venerdì con i parlamentari Rosi Mauro, vicepresidente del Senato, Angelo Alessandri, presidente federale della Lega Nord e altri esponenti del Carroccio. All’incontro parteciperanno anche consulenti e tecnici per un evento informativo e di approfondimento aperto a tutti i cittadini.

Più informazioni su

L’Imposta municipale unica, le tasse del Governo Monti e la riforma delle pensioni. Ne parleranno venerdì 24 febbraio alle 21 all’auditorium Sant’Ilario i parlamentari Rosi Mauro, vicepresidente del Senato, il deputato Angelo Alessandri, presidente federale della Lega Nord e altri esponenti del Carroccio. All’incontro parteciperanno anche consulenti e tecnici per un evento informativo e di approfondimento aperto a tutti i cittadini. Seguirà buffet.
 
Al tavolo dei relatori: il segretario provinciale Pietro Pisani e le componenti del comitato organizzativo della Lega Nord provinciale Valentina Stragliati e Silvia Testa, venerdì prossimo in cabina di regia.

“Monti non ha saputo far altro che aumentare le tasse, stravolgere l’Imu federalista pensata dalla Lega Nord, relegando i sindaci a esattori dello Stato centrale e avocando a Roma il gettito dell’imposta – ha detto Pisani –. Si fanno chiamare professori, ma non hanno fatto altro che mettere le mani nelle tasche dei cittadini e non sono ancora stati in grado di produrre provvedimenti per la crescita”. 

“Abbiamo ritenuto necessario far chiarezza in un momento in cui, contrariamente a ciò che dice il premier Monti, c’è grande confusione, lo dimostrano le centinaia di persone che incontriamo ai gazebo, in sede, nella nostra attività quotidiana di ascolto dei cittadini – ha detto Testa –. L’Imu, contrariamente a quanto originariamente previsto dalla Lega Nord, grava sulle prime case, è in vigore già da quest’anno (la previsione originaria partiva dal 2014) e va a rimpinguare le casse romane invece di rimanere ai Comuni. Sulle pensioni si è agito in fretta, nonostante l’UE avesse ben dimostrato che il sistema pensionistico italiano era quello più in equilibrio d’Europa e Bruxelles avesse stimato che era in grado di essere sostenuto per altri 20 anni”.

“Anche il quadro per gli amministratori territoriali è incerto – ha sottolineato Stragliati, assessore a Castelsangiovanni –. Sappiamo solo che la previsione per il futuro parla di obiettivi di patto di stabilità più alti e minori stanziamenti per i Comuni. E, recentemente, dal Milleproroghe, l’ultima novità: l’accentramento delle tesorerie comunali. Risultati: meno risorse e servizi sempre più scarsi”.  In chiusura il segretario Pisani ha espresso parole di apprezzamento per i giovani della Lega Nord che – ha annunciato –, a turni, saranno a disposizione per tenere aperta la sede e ascoltare i cittadini. Presto – ha anche anticipato il segretario provinciale – “altri incontri informativi e di approfondimento sui temi più sentiti dai cittadini”.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.