Maltempo, Reggi: “Sindaci responsabili ma con risorse adeguate”

“Il Ministro dell’Interno ha ragione quando afferma che i Sindaci sono la autorità locale di protezione civile nelle situazioni di emergenza, ma questa funzione i Sindaci la possono svolgere solo disponendo di risorse e informazioni adeguate" É quanto afferma Roberto Reggi, commentando le dichiarazioni del Ministro Cancellieri.

Più informazioni su

“Il Ministro dell’Interno ha ragione quando afferma che i Sindaci sono la autorità locale di protezione civile nelle situazioni di emergenza, ma questa funzione i Sindaci la possono svolgere solo disponendo di risorse e, soprattutto, informazioni adeguate; informazioni che, per legge, devono essere fornite ai Comuni dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dalle Regioni”. É quanto afferma Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza e Responsabile ANCI per la Protezione Civile commentando le dichiarazioni del Ministro Cancellieri riportate oggi dalla stampa.

“Oggi purtroppo – rileva Reggi – non é così e quindi delle due l’una: o si garantiscono ai Sindaci queste condizioni, oppure si cambi la legge e noi lasciamo volentieri ad altri questa responsabilità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.