MatER, il centro studi sui rifiuti si presenta a Roma

MatER è attivo da più di un anno a Piacenza, presso la sede di LEAP, il Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza con uffici e laboratori sperimentali collocati in uno degli edifici storici, l’ex officina trasformatori, della Centrale Emilia di via Nino Bixio.

Più informazioni su

Il centro studi MatER – Materia ed Energia dai Rifiuti – organizza un convegno di richiamo nazionale che si terrà mercoledì prossimo, 29 febbraio, presso la Sala delle Conferenze di Piazza Montecitorio a Roma.

MatER è attivo da più di un anno a Piacenza, presso la sede di LEAP, il Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza con uffici e laboratori sperimentali collocati in uno degli edifici storici, l’ex officina trasformatori, della Centrale Emilia di via Nino Bixio.

Il centro studi MatER è stato costituito con il contributo scientifico del Politecnico di Milano, il patrocinio di Federambiente, cioè l’associazione delle imprese che si occupano di gestione dei rifiuti e di risanamento ambientale, ed il sostegno di alcuni dei maggiori operatori nel settore, quali A2A, ACEGAS-APS, HERAmbiente, IREN Ambiente, Veolia, Veritas. I motivi che hanno portato alla fondazione di MatER sono riconducibili alla consapevolezza che in molte aree italiane la gestione e il trattamento dei rifiuti sono praticati in modo assolutamente insoddisfacente, con ben note situazioni di drammatica emergenza. Per di più, il dibattito sulle strategie da adottare per uscire da queste condizioni di urgenza é spesso dominato da pregiudizi ideologici, che impediscono di utilizzare in modo adeguato i processi e le tecnologie disponibili. Scopo del centro studi è quello di adottare un approccio solidamente scientifico per l’identificazione delle soluzioni di gestione dei rifiuti più sostenibili, sia sul piano ambientale sia sul fronte tecnico ed economico. L’obiettivo dei ricercatori che vi operano è la definizione delle più efficaci strategie di recupero di materia ed energia dai rifiuti.

La nascita di MatER può essere anche annoverata fra gli importanti risultati del percorso virtuoso innescato con un progetto di ricerca PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale), sul tema del recupero di materia ed energia dai rifiuti, condotto dal Politecnico di Milano sotto la guida del Prof. Stefano Consonni, dalle Università degli Studi di Bologna e di Trento e dall’Istituto IEFE dell’Università Commerciale “Bocconi” di Milano.

Il convegno che si terrà mercoledì prossimo a Roma ha lo scopo di illustrare i risultati di questo progetto di ricerca e le attività ed i programmi del centro studi MatER. Nella mattinata si svolgeranno gli interventi incentrati sul progetto PRIN, nel pomeriggio verrà presentato il centro studi piacentino anche attraverso l’illustrazione dei progetti già realizzati nel corso del primo anno di vita di MatER.

Alla tavola rotonda conclusiva, coordinata dal Prof. Consonni nel ruolo di Direttore di MatER, interverrà il Prof. Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Parteciperanno inoltre il Dott. Mannino Bordet della Segreteria Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, il Dott. Sebastiano Serra, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente, l’Ing. Antonio Bonomo e il Dott. Daniele Fortini, il primo, Presidente del Comitato Scientifico, ed il secondo, Presidente di Federambiente, l’Ing. Stefano Ciafani, Vice-Presidente di Legambiente e l’Ing. Claudio Galli, Amministratore Delegato di HERAmbiente SpA.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.