Mobilità “verde” Parte il servizio di carpooling a Piacenza

Tempi Agenzia di Piacenza e carpooling.it insieme per portare il carpooling a Piacenza. Si tratta di una forma di mobilità, diffusa in tutta Europa, che consiste nell’usare una sola auto, dividendo i costi, tra persone che devono compiere lo stesso tragitto.

Più informazioni su

In occasione della Giornata nazionale del risparmo energetico, Tempi Agenzia di Piacenza, in associazione con carpooling.it, si fa promotrice di una nuova forma di mobilità: il carpooling, ovvero l’auto di gruppo. Si tratta di una consuetudine già diffusa in numerosi paesi europei ed è un progetto che si inserisce nell’ambito della mobilità sostenibile: due o più persone che devono raggiungere lo stesso luogo si mettono in contatto, grazie al sito carpooling.it, e condividono la stessa macchina.
“Carpooling.it è una piazza virtuale. Un luogo in cui si incontrano chi offre e chi cerca un passaggio e dove ci si accorda in modo sicuro” così Daniela Mililli di Carpooling.it illustra il funzionamento del sito.
“Il carpooling offre numerosi vantaggi sia di tipo ambientale, riducendo le emissioni di CO2 e snellendo il traffico, ma anche di tipo economico, dividendo i costi dello spostamento si può avere infatti un risparmio del 75% – spiega Paolo Ripamonti, di Tempi agenzia -inoltre è una pratica che può favorire la socializzazione tra i cittadini”.
Per visualizzare le offerte e le richeste di passaggio basta collegarsi al sito www.tempiagenzia.eu e cliccare sul banner “carpooling”. Qui sono visibili tutti gli annunci che hanno come destinazione o punto di partenza Piacenza; una volta trovata l’offerta adatta si contatta il potenziale compagno di viaggio e ci si accorda sui costi e sulle modalità dello spostamento. La promozione di questo servizio rende Piacenza una città all’avanguardia nell’ambito della mobilità sostenibile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.