Nuovi Viaggiatori, una passeggiata dedicata a Bruzzi

Con il nuovo anno riprendono le passeggiate urbane dei Nuovi Viaggiatori, dedicate alla storia, all'arte e alle tradizioni della nostra bellissima città. Il primo appuntamento del 2012 è fissato per sabato 18 febbraio, e consisterà in un'interessante percorso cittadino dedicato alla vita e all'opera del grande pittore piacentino Stefano Bruzzi (1835 – 1911).

Più informazioni su

Con il nuovo anno riprendono le passeggiate urbane dei Nuovi Viaggiatori, dedicate alla storia, all’arte e alle tradizioni della nostra bellissima città. Il primo appuntamento del 2012 è fissato per sabato 18 febbraio, e consisterà in un’interessante percorso cittadino dedicato alla vita e all’opera del grande pittore piacentino Stefano Bruzzi (1835 – 1911).

Progettato e condotto dall’architetto Manrico Bissi, l’itinerario partirà alle ore 15,00 dalla Galleria Ricci Oddi (via San Siro n.13), dove la guida descriverà le opere raccolte nella mostra “Stefano Bruzzi: la poetica della neve”, che espone alcuni dei più pregevoli dipinti e disegni eseguiti dal pittore negli anni della maturità. La passeggiata proseguirà quindi alla volta di via Verdi, con una sosta presso la casa natale dell’artista, per poi concludersi intorno alle ore 18,00 nello splendido palazzo Rota Pisaroni (via Santa Eufemia n.13), dove si visiterà infine la rassegna”Stefano Bruzzi: un macchiaiolo tra Piacenza e Firenze”, dedicata alla formazione e alle esperienze di viaggio del grande macchiaiolo piacentino. I contenuti del percorso spazieranno dall’analisi tecnico – artistica delle opere esposte, ad una più ampia contestualizzazione storica realtiva alla società, al periodo e al clima culturale in cui il Bruzzi visse e si trovò ad operare.

La quota di partecipazione è di 10 euro (comprensivi di iscrizione all’annualità 2012, e costo del biglietto per la Galleria Ricci Oddi). Le quote di partecipazione verranno raccolte al momento della partenza. Per informazioni e adesioni, potete contattarci al numero 0523 751742 (dal lunedì al venerdì, ore 9:30 – 13:00) o scriverci a: nuoviviaggiatori@libero.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.