A dirlo è il Corriere.it che negli scorsi giorni ha dedicato un lungo articolo a Piacenza e a Progetto Vita. “È a Piacenza – scrive il Corriere – che tredici anni fa è partito il Progetto Vita, il primo progetto Europeo di defibrillazione precoce sul territorio realizzato per prevenire la morte improvvisa da arresto cardiaco.
La città più «cardioprotetta» del mondo? Seattle, negli Stati Uniti, a detta degli esperti. In Italia, invece, il palmares spetta a Piacenza. A dirlo è il Corriere.it che negli scorsi giorni ha dedicato un lungo articolo a Piacenza e a Progetto Vita.
“È qui – scrive il Corriere – che tredici anni fa è partito il Progetto Vita, il primo progetto Europeo di defibrillazione precoce sul territorio realizzato per prevenire la morte improvvisa da arresto cardiaco. «Nel ’98 ero negli Stati Uniti e mi hanno chiamato per una riunione alle 6 di mattina. Mi hanno mostrato questo nuovo apparecchio — racconta Alessandro Capucci, ideatore del progetto e oggi direttore della Clinica di cardiologia dell’Università Politecnica della Marche —. Ebbi la netta sensazione che si sarebbe potuto “fare la storia” della defibrillazione, diffondendolo e facendolo usare da tutti». Tornato a Piacenza, Capucci lo ha proposto ad alcuni suoi colleghi, tra i quali la cardiologa Daniela Aschieri, e sono iniziati incontri con la cittadinanza per divulgare questa nuova cultura dell’emergenza e per raccogliere i fondi necessari al progetto”. Continua a leggere su Corriere.it
I pallavolisti della Copra Elior istruttori speciali per gli studenti del Respighi
Venerdì 10 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 10,30, presso la sede distaccata del liceo respighi in via Negri si terrà la prima lezione di ProgettoVita CopraElior con speciali istruttori i giocatori del Copra Volley. Iniziano così la serie delle lezioni nelle scuole nell’ambito del progetto Vita Ragazzi Copra Elior. In cattedra gli insegnanti di progetto Vita Valentina Pelizzoni, Antonio Cavanna e Enrico Bersani del 118. La cultura nelle scuole è la base su cui fondare l’insegnamento del nuovo sistema di soccorso che vede Piacenza in prima linea nella lotta contro l’arresto cardiaco. Il lancio dell’iniziativa è stato dato a RAI RADIO 1 lunedì scorso dalla dottoressa Aschieri e dal capitano del CopraElior Volley Zlatanov

