Ricette d’autore all’asta, gastronomia e solidarietà

A Case Calciati a Quarto, Piacenza, l’11 marzo si terrà la terza edizione dell’iniziativa benefica promossa da Comune di Piacenza e il gruppo teatrale Le Stagnotte, in occasione della Festa della Donna. Questa volta saranno bandite all’asta ricette d’autore, scritte dai principali chef piacentini. 

Più informazioni su

…un pensiero dedicato alle donne – Comunicato stampa le Stagnotte 
Piacenza – Zuppa di cipolle, tagliatelle giradito al cacao con zucca noci e ricotta piacentina, torta al cioccolato, faraona alla creta, faraona in salmì, millefoglie di mascarpone e cannella con pere alla malvasia… sono solo alcune delle ricette che i più grandi chef piacentini mettono all’asta per festeggiare la donna! Per il terzo anno consecutivo, infatti, il Comune di Piacenza e il gruppo teatrale Le Stagnotte, organizzano una serata speciale in occasione della Giornata Internazionale della Donna: un’asta benefica. Quest’anno nella rete delle Stagnotte sono caduti alcuni tra i maggiori chef piacentini… ci sarà da divertirsi!!
La serata sarà domenica 11 marzo 2012 (inizio ore 20.30) ed ha per titolo RICETTE D’AUTORE. La ricetta sarà segreta per tutti i partecipanti, è scritta a mano dallo chef, firmata e abbinata al vino che lo stesso chef ha scelto e donato: chi compra la ricetta si porta a casa anche il vino che completa il piatto! E qui la fantasia spazia: c’è chi l’ha scritta sul foglio del menù, chi sulla carta che usa in forno, chi su una tela da pittore o sul grembuile di cucina, e chi ha osato una confezione fantasiosa.
 
Per rendere più sfiziosa la serata, durante l’asta Le Stagnotte sveleranno alcuni ingredienti della ricetta “misteriosa” e gli aneddoti che gli chef hanno loro raccontato. “Sì perché quello che abbiamo chiesto loro, non era semplicemente una ricetta, ma quella ricetta: un piatto al quale loro sono affezionati, oppure quello che non cucinano mai ma che ha il ricordo del passato, o ancora un esperimento, o una ricetta creata per i figli…” spiegano Cristina Spelta e Sara Marenghi del gruppo teatrale Le Stagnotte.
Le ricette spaziano dai primi ai dolci, ma tutte con il denominatore comune della semplicità di esecuzione (così hanno garantito i cuochi!!) e della reperibilità degli ingredienti. “Siccome siam ben consapevoli che la cultura e il sociale non smuovono certo le folle, abbiamo pensato di accattivarci il pubblico offrendo un ricco buffet… si sa che se c’è da sgranocchiar qualcosa l’animo è più ben disposto!” E così l’Accademia Convivium si occuperà della parte gastronomica della serata: sfiziosi stuzzichini sia caldi che freddi, un risotto e a fine serata è prevista una “torta trionfale”.
I Servizi Sociali del Comune hanno individuato come destinatario del ricavato la Cooperativa Sociale Mondo Aperto Onlus che si attiverà per la creazione di un corso di alfabetizzazione per donne e anche per l’acquisto di specifico materiale didattico.
 
La serata sarà ad ingresso gratuito (inizio ore 20.30 presso Casa Calciati Strada Regina 141 Quarto – PC) e sarà possibile lasciare un’offerta libera, senza aver l’obbligo d’acquisto. Si consiglia vivamente la prenotazione entro giovedì 8 marzo. Gli chef aderenti Carla Aradelli (Ristorante Riva), Betti Bertuzzi (Caffè Grande), Mariateresa Marcotti (Da Giovanni), Emanuela e Claudia Cattivelli (Antica Trattoria Da Cattivelli), Claudio Cesena (Osteria della Pesa), Filippo Chiappini Dattilo (Antica Osteria del Teatro), Patrizia Dadomo (La
Fiaschetteria), Paola Faccini (Da Faccini), Stefano e Ettore Ferri (La Colonna), Isa Mazzocchi (La Palta), Sabrina Piazza (Antica Locanda del Falco), Daniele Repetti (Il Nido del Picchio), Accademia della Cucina Piacentina, Condotta Slowfood di Piacenza.
Un doveroso grazie va a tutti i sostenitori dell’iniziativa che si sono prodigate per la buona riuscita: il signor De Marco per la disponibilità dei locali; Accademia Convivium per il buffet; i
produttori Montesissa, Il Poggiarello, Tenuta La Pernice per il vino; la Scuola Alberghiera e di Ristorazione IAL Serramazzoni sede di Piacenza per i ragazzi che serviranno in sala e mesceranno i vini; a Gianmarco per la grafica e a Nicola per le dritte sulla stampa; a Camillo e Giovanni per il prezioso aiuto tecnico… e a tutte quelle persone che ci hanno aiutato con entusiasmo e senza nulla chiedere in cambio!!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.