Tutela minori, giovedì incontro al Marconi

L’incontro – che fa seguito al partecipato “prologo” del 6 dicembre scorso – è dedicato, in particolar modo, agli “addetti ai lavori” e vedrà al tavolo dei relatori: rappresentanti delle forze dell’ordine, professionisti, docenti e operatori che si occupano, a vario titolo, della tutela dei minori.

Più informazioni su

“La presa in carico e la tutela dei minori e delle loro famiglie”. Il tema sarà al centro del secondo incontro del percorso di formazione giuridica, in programma giovedì 23 febbraio, dalle 9
all’auditorium dell’Isii Marconi di via IV Novembre 116. L’incontro – che fa seguito al partecipato “prologo” del 6 dicembre scorso – è dedicato, in particolar modo, agli “addetti ai lavori” e vedrà al tavolo dei relatori: rappresentanti delle forze dell’ordine, professionisti, docenti e operatori che si occupano, a vario titolo, della tutela dei minori. In apertura interverranno: il presidente dell’ ordine degli assistenti sociali Roberto Calbucci, e dell’ordine degli psicologi, Manuela Colombari, quindi Marco Bonamici, collaboratore dell’Ufficio di Protezione e pubblica
tutela dei minori della Regione Veneto.

Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno alle 14,30 con interventi di: Elena Buccoliero, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna e collaboratrice del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna, Elena Merlini, avvocato specializzato in diritto di famiglia e minorile, e vicepresidente della Camera Minorile dell’Emilia Romagna, il commissario capo Stefano Vernelli, dirigente della squadra mobile della questura di Piacenza.

I lavori saranno coordinati da Mariangela Tiramani, responsabile dei servizi sociali del Comune di Piacenza. Al centro della discussione il sistema delle responsabilità dei vari soggetti in ambito di tutela minorile e le azioni necessarie per migliorare i processi comunicativi e di collaborazione per ottimizzare l’efficacia degli interventi.

Nelle prossime settimane nuovi incontri tecnici. Giovedì 8 marzo e venerdì 23 marzo verranno approfondite le procedure e le modalità attuative delle azioni di tutela, come: la segnalazione all’autorità giudiziaria delle situazioni di pregiudizio, la gestione del diritto di visita, gli spazi neutri. Il percorso si concluderà venerdì 20 aprile con la presentazione dei nuovi orientamenti e delle nuove sperimentazioni nel lavoro sociale e psicologico per la tutela e il supporto alle famiglie in difficoltà .

Sul sito della Provincia di Piacenza (www.provincia.pc.it), nella sezione Infanzia -Adolescenza, sono disponibili materiali informativi sul percorso. On line verranno messi a disposizione anche gli appunti e le slide proiettate nel corso degli incontri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.