Volontari Avo, oggi l’inaugurazione dei nuovi corsi foto

Inaugurazione del nuovo corso per volontari ospedalieri dell’Avo. L’iniziativa si terrà martedì 28 febbraio alle 18, nella Sala Biblioteca dell’ospedale "Guglielmo da Saliceto", e saranno presenti le autorità locali.

Più informazioni su

Inaugurazione del nuovo corso per volontari ospedalieri dell’Avo. L’iniziativa si  è tenuta nella Sala Biblioteca dell’ospedale “Guglielmo da Saliceto”, alla presenza delle autorità locali.
 
L’A.V.O. di Piacenza ha organizzato un corso di formazione per aspiranti volontari AVO da inserire in servizio presso i reparti dell’Ospedale Civile convenzionati con l’Associazione. In particolare  AVO intende migliorare la propria presenza nei reparti di cardiologia e nefrologia e nel “gruppo S.O.S” .
Questo perché:
– presso i reparti di cardiologia e nefrologia sono già attivi dei gruppi di volontari ma il loro numero è molto esiguo ed insufficiente per offrire ai degenti una presenza continua. Basti pensare che i volontari sono una decina a reparto ma ne occorrerebbero almeno il doppio;
 
– presso i reparti dove l’associazione non è ancora presente con continuità, invece, le caposala hanno la possibilità di contattare AVO per segnalare degenti particolarmente bisognosi che beneficierebbero della presenza amica del volontario (persone anziane, malati cronici, persone sole) e richiedere l’intervento del volontario in giorni definti. Nel corso dell’ultimo anno sono aumentate le richieste pervenute all’associazione per l’affiancamento di degenti particolarmente bisognosi di compagnia, ma purtroppo non sempre è stato possibile accontentare tali richieste. Da qui l’obiettivo di creare un gruppo stabile di volontari a chiamata ma per questo occorrerebbero almeno 20 nuovi volontari.
 
E’ in particolare in questi due percorsi, dunque, che verranno inseriti i nuovi volontari che si avvicineranno all’associazione, dopo aver effettuato una formazione base ed il periodo di tirocinio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.