A Dresda una mostra per i 500 anni della Madonna Sistina “piacentina”

A Dresda dal 26 maggio al 26 agosto si terrà una mostra per festeggiare i 500 anni della Madonna Sistina, opera dipinta da Raffaello per la nostra città.

Più informazioni su

La Madonna Sistina, opera dipinta da Raffaello per l’altare maggiore del convento di San Sisto a Piacenza, compie 500 anni. Il dipinto festeggerà il suo compleanno lontano dalla nostra città; 250 anni fa fu venduta dai monaci, bisognosi di soldi, al principe elettore di Sassonia e, da quel momento si trova a Dresda.
L’opera, una delle Madonne più conosciute e studiate al mondo, è famosa tra i non addetti ai lavori sopratutto per i due angioletti che stanno ai piedi di Maria.
Per festeggiare il compleanno del dipinto la Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda ospiterà, una mostra dal titolo “La Madonna Sistina. Il mitico dipinto di Raffaello compie 500 anni” che avrà luogo dal 26 maggio al 26 agosto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.