Agricoltura, due nuovi bandi della Provincia. Risorse per un milione e mezzo di euro

Presentati i due avvisi pubblici attivati da Provincia e Gal Soprip. Pozzi: “Un’opportunità per la filiera nel territorio montano”

Più informazioni su

Innovazione produttiva e commerciale dei prodotti agricoli e forestali e qualificazione dell’attività agrituristica. Sono questi gli obiettivi dei due bandi pubblici relativi al Piano di Sviluppo Rurale (Asse 4 Leader) presentati questa mattina in Provincia alla presenza dell’assessore all’Agricoltura Filippo Pozzi e dal Gal (Gruppo di azione locale) Soprip attivo nelle province di Piacenza e Parma.

“I due interventi – ha illustrato Pozzi – vanno nella direzione di promozione delle iniziative di filiera nell’area della montagna. Per la prima volta l’accesso ai bandi è aperto non solo alle imprese agricole e alle piccole e medie imprese in forma associata, ma anche ai soggetti in forma singola”. Al bando di “Sostegno a progetti pilota di innovazione produttiva e commerciale dei prodotti agricoli e forestali” (Misura 411 azione 7) sono stati destinati 682.292,80 euro: “L’obiettivo – ha illustrato Giuseppe Orlandazzi, responsabile territoriale di Soprip – è quello di sostenere azioni innovative e sperimentali nei comparti della produzione, trasformazione e commercializzazione di specifiche produzioni tipiche e di qualità”. Il bando, già pubblicato in data 15 marzo (in scadenza il 13 giugno 2012) e disponibile sul sito internet www.galsoprip.it, si propone infatti di promuovere progetti integrati che permettano di unificare in un solo “disegno progettuale” i vari momenti che caratterizzano la vita del prodotto, dalla coltivazione all’allevamento fino alla lavorazione ed infine alla commercializzazione in una logica di continuità e permanenza del prodotto nel proprio territorio di appartenenza. I beneficiari dell’avviso pubblico sono le imprese agricole e le piccole e medie imprese in forma associata (cooperative, consorzi o associazioni temporanee di impresa) o, si diceva, singola.

Tra le produzioni ammesse: patate, carne, viticoltura, suino brado di Piacenza, latte e formaggio, castagne, olivicoltura, cavallo bardigiano, cereali, piccoli frutti e prodotti del sottobosco, tartuficoltura, legno e prodotti agricoli freschi. Al bando “Attivazione con approccio Leader della Misura 311 – Diversificazione in attività non agricole – Agriturismo” sono stati invece destinati 881.781 euro, con la prospettiva, come ha aggiunto il direttore di Soprip Edoardo Terenziani, “di incrementare il fondo fino a 1 milione di euro”. L’obiettivo del bando (che sarà aperto il 28 marzo e scadrà il 26 luglio 2012) è qualificare il sistema dell’accoglienza turistica nel territorio rurale, sostenendo le attività agrituristiche.

Tra gli interventi ammissibili sono compresi il recupero, la ristrutturazione, l’ampliamento dei fabbricati e l’allestimento di camere e locali utilizzati per l’attività agrituristica, oltre all’acquisto
di attrezzature informatiche. “L’invito ai beneficiari dei due avvisi pubblici – ha detto il presidente di Soprip Alessandro Cardinali – è quello di proporre progetti concretizzabili: troppe volte il
cofinanziamento sugli interventi di Sviluppo rurale non produce gli effetti desiderati, costringendo a tenere in stand by risorse che potrebbero essere destinate ad altri importanti interventi a favore del territorio”.

Presenti all’incontro di questa mattina anche la dirigente del Servizio Agricoltura della Provincia Bianca Rossi, Laura Barbieri e Stefano Cavanna di Coldiretti, Giovanni Marchesi di
Confagricoltura e Michele Maffini coordinatore di Assoagriturismi Piacenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.