“Armi & Bagagli”, la rievocazione storica sbarca a Piacenza Expo

Il 24 e 25 marzo ritorna a Piacenza “Armi & Bagagli” il più grande Mercato Internazionale della Rievocazione Storica in Italia, un appuntamento imperdibile per operatori e appassionati. Saranno presenti oltre 200 artigiani e fornitori, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria

Più informazioni su

Il 24 e 25 marzo ritorna a Piacenza “Armi & Bagagli” il più grande Mercato Internazionale della Rievocazione Storica in Italia, un appuntamento imperdibile per operatori e appassionati, per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.

 
La manifestazione, giunta alla sua 8^ edizione, si svolgerà all’interno del padiglione principale del centro fieristico di Piacenza Expo; saranno presenti oltre 200 artigiani e fornitori, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria

 

Si potranno trovare repliche di armi antiche e moderne, armature da legionario imperiale romano e da homo d’arme medievale, calzature storiche dalle calighe calzate dei senatori e dei pretoriani fino allo stivale seicentesco o alla calzatura raffinata del settecento veneziano, fino alle uniformi ed equipaggiamenti del tutto identiche alle originali dell’epoca Napoleonica, del Risorgimento italiano, o delle due Guerre Mondiali.

I padiglioni saranno animati con duelli ed esibizioni di falconeria, giullari, giocolieri, musicisti e danzatori faranno assaporare la magia della storia esibendosi su un palco in legno tipico della tradizione dove sarà possibile assistere anche alle tradizionali commedie.

Anche per l’edizione 2012 sarà presente una sezione a cura della Federazione Italiana Giochi Storici, giochi che riunisce città in cui si svolgono annualmente palii, feste e giochi legati alle più antiche tradizioni del nostro Paese. Per avvicinare i più giovani alle vecchie tradizioni e far vivere loro la storia e la sua rievocazione in prima persona saranno allestire due aree: una con laboratori manuali e l’altra con giochi della tradizione medievale.

Gli incontri

Nella Sala convegni, domenica pomeriggio, si svolgerà l’assemblea nazionale della sezione Italiana del CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), organizzatore dell’evento insieme alla Estrela sas. Inoltre nell’arco del week-end verranno proposti altri momenti di incontro e di studio.

 
SEDE: PIACENZA EXPO – Loc .Le Mose S.Statale 10 per Cremona – 29100 Piacenza (ITALY) Tel.0523/602711
Apertura al pubblico: sabato dalle 10 alle 19 / e domenica: dalle 10 alle 18

Ingresso: INTERO: € 8,00 – RIDOTTO fino ai 14 anni: € 5,00 – GRATUITO PER I BAMBINI FINO AI 10 ANNI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.