Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Cattolica, un nuovo indirizzo dedicato al marketing

Dal prossimo autunno l’università Cattolica di Piacenza amplierà la sua offerta formativa inaugurando l’indirizzo in Marketing e Sales Management della Laurea Magistrale in Gestione d’Azienda. Il nuovo corso è stato presentato questa mattina.

Più informazioni su

Dal prossimo autunno l’università Cattolica di Piacenza amplierà la sua offerta formativa inaugurando l’indirizzo in Marketing e Sales Management della Laurea Magistrale in Gestione d’Azienda. Un indirizzo che si va ad aggiungere agli altri 5 profili professionalizzanti (Consulenza Aziendale, General Management, Libera Professione, Management degli Intermedi Finanziari e Management Internazionale) della laurea magistrale già attivi alla facoltà di economia della Cattolica. Il nuovo corso è stato presentato questa mattina alla presenza del preside della facoltà di economia Maurizio Baussola e del referente del nuovo indirizzo di laurea Daniele Fornari.

“Con questo indirizzo – spiega Baussola – completiamo l’offerta formativa colmando un gap che oggettivamente era presente all’interno dei nostri corsi di studio”. Il nuovo indirizzo in marketing nasce in seguito alle attività di ricerca applicate fatte in questCatti anni dagli studenti di economia della Cattolica. “Ci siamo accorti che sempre più aziende hanno bisogno di competenze legate al mondo del marketing – sottolinea Fornari – Se guardiamo le offerte di lavoro pubblicate sui giornali nell’80% dei casi si rivolgono a neolaureati dei settori marketing e vendite”.

Il nuovo corso si inserisce in un contesto economico dominato dalla crisi, dove gli scarsi consumi obbligano le aziende a differenziarsi e puntare sempre di più al marketing. L’indirizzo non fornirà solo nozioni di marketing ma, come dice il nome stesso del corso, i mezzi per lavorare nel campo delle vendite perchè “i nuovi modelli organizzativi delle imprese prevedono l’unione e l’integrazione di questi due settori”. Come sempre spazio alla ricerca sul campo, alla didattica interattiva, ai lavori di gruppo, alle testimonianze e alle esperienze internazionali.“Il corso – conclude Fornari – potrà inoltre fare bene a tutta Piacenza. Le aziende del nostro territorio sono infatti molto orientate ai prodotti e poco al mercato. C’è quindi un grande bisogno di nuove competenza legate al marketing per riuscire ad affermarsi anche al di fuori del mercato locale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.