Quantcast

Dal fumetto al teatro d’ombra: nuovo incontro di TGV

Ultime battute all’Officina delle Ombre di Piacenza per “Il fumetto si fa ombra”, laboratorio per insegnanti, educatori e animatori a cura di Nicoletta Garioni, prima annualità del percorso triennale di formazione “Dal fumetto al teatro d’ombre” proposto da Teatro Gioco Vita - Teatro Stabile di Innovazione e da Associazione Amici del Teatro Gioco Vita nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Più informazioni su

DAL FUMETTO AL TEATRO D’OMBRE
Parte I – Il fumetto si fa ombra
 
Percorso di aggiornamento per insegnanti, educatori e animatori
 
a cura di Nicoletta Garioni
 
Piacenza, Officina delle Ombre 
5° incontro: martedì 3 aprile 2012 – ore 17
 
Ultime battute all’Officina delle Ombre di Piacenza per “Il fumetto si fa ombra”, laboratorio per insegnanti, educatori e animatori a cura di Nicoletta Garioni, prima annualità del percorso triennale di formazione “Dal fumetto al teatro d’ombre” proposto da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e da Associazione Amici del Teatro Gioco Vita nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
 
Il penultimo incontro del ciclo, il quinto appuntamento in programma quest’anno, è fissato per martedì 3 aprile alle ore 17. Il progetto, avviato il 6 marzo scorso, si concluderà – dopo una pausa in occasione del periodo pasquale – martedì 17 aprile. Il percorso triennale “Dal fumetto al teatro d’ombre” prosegue l’esperienza dei cicli “Dall’illustrazione allo spettacolo d’ombre” e “L’origine della figura” (realizzati rispettivamente nei periodi 2006-2008 e 2009-2011).
 
Il laboratorio indaga l’interazione tra il fumetto e il teatro d’ombre. Il percorso parte dall’analisi delle specifiche caratteristiche di questi due linguaggi con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti teorici e operativi per poter realizzare esperienze d’ombre direttamente con i bambini nelle scuole. I protagonisti dei fumetti si trasformeranno in sagome d’ombra pronte ad esplorare nuovi spazi scenici e nuove possibilità espressive. 
 
Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione
via San Siro 9 – 29121 Piacenza – tel. 0523.315578, 0523.332613 – scuola@teatrogiocovita.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.