Educazione attiva e cittadinanza responsabile: il convegno Agesci foto

Come si crescono dei “buoni cittadini”? Come è possibile, oggi, educare alla responsabilità, alla legalità, al rispetto per gli altri e per il bene comune? Sono queste alcune domande attorno alle quali si giocherà la giornata di studio e confronto “Di tutti, anche nostro”, che si terrà sabato 10 marzo, dalle ore 16 alle 19.30, nel Salone monumentale di Palazzo Gotico. 

Più informazioni su

Come si crescono dei “buoni cittadini”? Come è possibile, oggi, educare alla responsabilità, alla legalità, al rispetto per gli altri e per il bene comune? Sono queste alcune domande attorno alle quali si è svolta la giornata di studio e confronto “Di tutti, anche nostro”, che si è tenuta nel Salone monumentale di Palazzo Gotico. A organizzarla, in occasione dell’annuale “Giornata del pensiero” dello scautismo, è l’Agesci di Piacenza (Associazione guide e scout cattolici italiani), in collaborazione con Azione cattolica, Confederex (confederazione ex allievi della scuola cattolica) e Aimc (associazione maestri cattolici) e con il patrocinio di Comune, Provincia e Diocesi di Piacenza.
 
Il convegno, rivolto principalmente a educatori, insegnanti, genitori e a chiunque sia interessato al tema, si è proposto come un momento di riflessione su come l’educazione sia di per sé un’azione politica, intendendo per “politica” il senso di cultura civica e socialità. Attraverso l’educazione, associazioni, famiglie e scuola concorrono a far maturare nelle giovani generazioni la consapevolezza che nella società si hanno diritti e doveri, che occorre il rispetto reciproco, che è fondamentale la partecipazione: un compito cui non ci si può dunque sottrarre, se si volge lo sguardo verso il futuro del Paese e delle nuove generazioni. I partecipanti si sono divisi in diversi gruppi di lavoro, guidati da referenti di associazioni e cooperative sociali presenti sul territorio piacentino: Africa Mission, Csi, Libera Antimafia, Orto Botanico, Spazio 4 e la cooperativa Creativ Formazione. In occasione del Thinkin Day, gli scout piacentini hanno raccolto offerte a sostegno della Caritas Diocesana. 
A chiudere la giornata Maria Teresa Spagnoletti, magistrato del tribunale per i minorenni di Roma, Presidente del Collegio dibattimentale del Tribunale per i Minorenni di Roma e Capo Guida d’Italia.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.