Quantcast

Festa degli Alberi a Fiorenzuola

Successo per la "Festa degli alberi" che si è svolta a Fiorenzuola con l’obiettivo di insegnare ai bambini a conoscere e rispettare la natura.

Più informazioni su

Quasi duecentocinquanta bambini delle scuole materne di San Rocco, San Fiorenzo, Rodari e Gardino dei gelsi, insieme ai ragazzi del centro socio-riabilitativo San Bernardino, hanno partecipato alla Festa degli Alberi, promossa dal Comune di Fiorenzuola e dall’Istituto comprensivo. Festa che nei prossimi giorni avrà un seguito nella scuola materna di San Protaso.

Obiettivo della giornata, che si è svolta nell’area verde dell’asilo Giardino dei gelsi, è quello di fare conoscere ai bambini la natura, insegnargli a piantare e ad accudire gli alberi e a concentrare l’attenzione sull’importanza che l’ambiente ha per la qualità della vita e per la città di Fiorenzuola, che può contare su un patrimonio di oltre 5000 alberi pubblici e 5000 metri di siepi miste.

La mattinata è stata scandita da canti e dai giochi inscenati dai bambini e dai ragazzi del centro San Bernardino, che hanno raggiunto l’asilo a piedi o in bicicletta.
“La Festa degli Alberi rappresenta una tradizione ormai consolidata per il nostro Comune “ ha osservato Sara Felloni, assessore all’Ambiente “Ci sembra un’ottima occasione per coinvolgere i giovani studenti in una riflessione sulla possibilità di contribuire a migliorare la qualità dell’aria attraverso piccoli gesti quotidiani, come la riscoperta del piacere di andare a scuola a piedi o in bicicletta.

Per l’occasione abbiamo inoltre disposto la piantumazione di 2 nuovi gelsi che andranno ad allinearsi a quelli già presenti, per ricreare un filare con questa caratteristica essenza un tempo diffusissima nel nostro territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.