Giochi di squadra, due giorni di sport al Polisportivo

Primo appuntamento stagionale a livello provinciale per le iniziative di promozione sportiva organizzate dal Coni piacentino per i ragazzi delle scuole. Lunedì 2 e martedì 3 aprile, infatti, presso i campi coperti del Polisportivo “Edgardo Franzanti” si svolgeranno le feste finali dei “Giochi di squadra”.

Più informazioni su

Primo appuntamento stagionale a livello provinciale per le iniziative di promozione sportiva organizzate dal Coni piacentino per i ragazzi delle scuole grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Lunedì 2 e martedì 3 aprile, infatti, presso i campi coperti del Polisportivo “Edgardo Franzanti” si svolgeranno le feste finali dei “Giochi di squadra”, iniziativa di promozione sportiva che rientra nel più ampio programma dei “Giochi della gioventù” e riservata agli studenti di prima media.

La mattinata del 2 aprile sarà dedicata alla pallavolo e vedrà coinvolti gli studenti in diversi mini-tornei organizzati grazie anche alla collaborazione della Federvolley provinciale. Parteciperanno a questa prima giornata 270 studenti in rappresentanza di undici scuole medie cittadine e della provincia (Anna Frank, Dante Alighieri, Giosuè Carducci, Italo Calvino, Castelsangiovanni, Cadeo, Pontenure, Pianello, Agazzano, San Giorgio e Podenzano). Il 3 aprile sarà invece dedicato al basket con circa 200 studenti delle scuole medie di San Nicolò, Carpaneto, Pontenure, Rivergaro, Caorso, Monticelli, Anna Frank e Dante Alighieri, impegnati nei tornei che saranno allestiti su campi realizzati in collaborazione con la Federbasket piacentina. Due giornate di sport all’insegna del motto “Tutti protagonisti, nessuno escluso” che già da qualche anno caratterizza i “Giochi della gioventù”.

I tornei saranno diretti dai docenti delle varie classi e dai dirigenti del Coni e delle Federazioni sportive coinvolte che fungeranno da arbitri e da assistenti, riconoscibili dalla t-shirt appositamente disegnata dal Coni nazionale proprio per i “Giochi della gioventù”. A tutti gli studenti che scenderanno in campo in queste due giornate di sport sarà consegnata la medaglia coniata dal Coni, uguale per tutti i partecipanti dato che l’iniziativa non prevede una classifica finale. A tutte le scuole partecipanti, inoltre, verrà consegnato materiale sportivo messo a disposizione dal Coni per incrementare la dotazione destinata all’attività di educazione fisica durante l’anno scolastico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.