Il “Ballo dei Bambini” per celebrare l’Annunciazione foto

Anche quest’anno, come da tradizione, il 25 marzo verrà rinnovata l’usanza del "Ballo dei bambini", che andrà in scena domenica pomeriggio nella chiesa di Santa Maria di Campagna.

Anche quest’anno, come da tradizione, il 25 marzo verrà rinnovata l’usanza del “Ballo dei bambini”, che andrà in scena domenica pomeriggio nella chiesa di Santa Maria di Campagna.
La Basilica, che sorge sulle tombe dei martiri piacentini, è di proprietà del Comune; sono stati i cittadini a finananziarne la costruzione e a chiamare per la decorazione il Pordenone. A partire dal 1547 venne affidata ai Frati Minori, che se ne occupano ancora oggi.

“I bambini vivono con grande gioia questa tradizione e per questo ci impegneremo a rinnovarla” ha detto l’assessore alla Cultura Paolo Dosi. Il 25 marzo ricorre l’Annunciazione, una delle feste mariane più importanti, che a Piacenza viene celebrata con la consacrazione dei bambini alla Vergine. L’espressione “Ballo dei bambini”, difficilmente comprensibile per chi viene da fuori città , è nata perchè la loro presentazione all’altare, vista da dietro, ricorda le dinamiche di un ballo. Il senso dell’atto è quello di offrire la cosa più preziosa al mondo a Maria: spesso, sopratutto se la ricorrenza cade in un giorno lavorativo, sono i nonni a portare i bambini in Chiesa per rinnovare questa tradizione.

“Questa è la Chiesa dei bambini che nelle decorazioni si possono vedere ovunque” ha spiegato Padre Secondo Ballati. Anche quest’anno la categoria dei fioristi si occuperà delle decorazioni per la festività. “Quella dei fioristi è una professione che non si può improvvisare” ha detto Giovanni Struzzola, direttore dell’unione commercianti. Per esaltare la bellezza dei fiori infatti è necessario saperli lavorare e accostare nel modo giusto. Gli addobbi verranno consegnati alla Chiesa Venerdì.

“Lo scorso anno il tema scelto per le composizioni era il tricolore; quest’anno non so ancora quale sia ma sicuramente sarà molto bello” ha proseguito Struzzola. Come ha ricordato Padre Ballati l’omaggio floreale a Maria è una tradizione; donare dei fiori infatti è un segno di ringraziamento, come una preghiera. Il 25 marzo verrà preceduto dal Triduo, tre giorni di preparazione alla solennità dell’Annunciazione, che si chiuderà, il 24 marzo, con un concerto, dedicato a Maria, de “I Cantori del Mattino” che si esibiranno in abiti medievali per ricreare l’atmosfera di un pellegrinaggio. Il Ballo dei bambini si terrà invece domenica pomeriggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.