Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

L’alleanza educativa nello sport, convegno in Cattolica

Lunedì 12 marzo in Cattolica ci sarà la presentazione del progetto "L’alleanza educativa nello sport". Percorso che mette al centro degli incontri lo sport e la sua importanza educativa.

Lo sport e la sua crescente responsabilità educativa saranno al centro del percorso “L’alleanza educativa nello sport” destinato ad allenatori, dirigenti sportivi, arbitri, insegnanti e genitori.

Promosso dalla facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, dal Servizio per lo sport e il tempo libero della Diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Comitato Provinciale di Piacenza del Coni, il percorso si articolerà in due sessioni: l’alleanza con i bambini e i ragazzi e l’alleanza con la famiglia, la scuola, il territorio, per un totale di 7 incontri di due ore ciascuno, preceduti da una tavola rotonda. Il primo appuntamento riservato ai corsisti è fissato per il 19 marzo.
Gli incontri si terranno presso l’Università Cattolica di Piacenza dalle ore 21.00 alle 23.00 e vedranno alternarsi docenti della Cattolica, psicologi, allenatori e atleti, nello spirito improntato al dialogo reciproco, nella ricerca di un approccio allo sport che sia funzionale alla crescita non solo atletica, ma anche umana e formativa dei giovani sportivi.

L’inaugurazione, aperta al pubblico, avrà luogo presso la Sala Convegni Piana dell’Università Cattolica di Piacenza lunedì 12 marzo dalle ore 21.00: interverranno il Presidente del Comitato Provinciale del CONI Dott. Stefano Teragni, Maurizio Parma Vice Presidente della Provincia di Piacenza e Paolo Dosi Assessore alla Cultura e Turismo, Sport e Tempo libero del Comune di Piacenza.

Pierpaolo Triani, docente della facoltà di Scienze della formazione di Piacenza e direttore scientifico del corso, e don Mimmo Pascariello, responsabile del Servizio per lo sport e il tempo libero della Diocesi di Piacenza-Bobbio introdurranno il corso e il tema della serata Sport, etica, educazione, che sarà poi sviluppato dall’allenatore di calcio Eusebio Di Francesco.

Il corso è attivato grazie al contributo della Morpho Basket, della Copra Colley e della Rebecchi Volley Nordmeccanica e vede la collaborazione dell’Associazione Italiana Arbitri, delle Associazioni “La ricerca” e “William Bottigelli” e di ENDO-FAP Don Orione, nonché il patrocinio della Provincia e del Comune di Piacenza.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Università Cattolica telefonando allo 0523/599194 o scrivendo a: ser.formpermanente-pc@unicatt.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.