Respighi, la squadra di matematica alle finali nazionali

Ancora un risultato di prestigio per la squadra di matematica del Liceo Scientifico Respighi che ha conquistato per il second anno consecutivo l'accesso alle finali nazionali delle olimpiadi di matematica

Più informazioni su

RISULTATO DI PRESTIGIO PER LA SQUADRA DI MATEMATICA DEL RESPIGHI

Ancora un risultato di prestigio per la squadra di matematica del Liceo Scientifico Respighi che ha conquistato per il secondo anno consecutivo l’accesso alle finali nazionali delle olimpiadi di matematica.

Si sono svolte ieri in diverse città le gere valide come semifinale. Il Respighi ha quest’anno presentato oltre alla squadra di veterani altre due che hanno avuto la possibilità di fare esperienza per dare continuità a quella che sta diventando ormai una tradizione di eccellenza dello storico Liceo Scientifico.

La squadra più esperta che già lo scorso anno aveva preso parte alle competizioni ha gareggiato nella Coppa Galois svoltasi a Parma e ha conquistato un ottimo secondo posto dopo essere stata a lungo anche in testa. Il risultato – ha ottenuto 1218 punti – lascia ben sperare per la finale che si terrà a Cesenatico in maggio. Posizioni di metàò classifica invece per le due formazioni che hanno esordito nelle competizioni gareggiando a Genova nella Coppa Fermat e a Reggio Emilia nella Coppa Ruffini.

Ecco la formazione – accompagnata a Parma dalla professoressa Giovanna Bianchi – che ha conquistato l’accesso alla finale nazionale: Matteo Bonvini Diletta Milana, Pierangelo Moraschi, Francesco Negri, Davide Pradovera, Giovanni Zazzali, Simone Vincini.

A Genova accompagnati dal prof. Paolo Sartori hanno gareggiato: Alessandro Caruso, Alessandro Giacani, Eugenio Ferrari, Sara Bonatti, Simone Sartori, Zahozong Fu e Vittorio Muzio. Mentre a Reggio Emilia accompagnati dalla professoressa Giovanna Busconi, hanno gareggiato: Alessandro Summer, Elisa Resmini, Gian Marco Fulli, Nadia Alloppi, Fosca Vezzulli, Samuele Bongiorni e Matteo Mode’.

Il liceo Respighi dallo scorso anno ha attuato un progetto, condotto dai docenti di matematica Giovanna Busconi, Anna Magro e Paolo Sartori che, grazie ad allenamenti mensili on line con centinaia di scuole sul territorio nazionale, ad allenamenti intensivi – aperti tra l’altro anche alle altre scuole del territorio – con docenti esperti dell’ UMI ( Unione Matematici Italiani) e alle iniziative interne, ha visto crescere la passione per queste competizioni che uniscono le competenze matematiche al lavoro di gruppo. I ragazzi partecipano con entusiasmo, lo scorso hanno il liceo aveva una sola squadra, in questo anno le attività sono state seguite da oltre 50 studenti da cui sono state selezionate, in base ad un regolamento pubblicato anche sul sito della scuola, le tre squadre che hanno partecipato alle semifinali. Il successo di oggi corona un lavoro costante e l’attenzione che il Respighi ha non solo nell’insegnamento delle discipline matematico-scientifiche, ma anche la cura che impiega per coltivare e crescere le sue eccellenze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.