“Arginiamo il cuore”, tre nuovi defibrillatori lungo il Po

Saranno posizionati nel tratto tra la caserma del Genio Pontieri e la chiesa di Camposanto Vecchio, a disposizione di chiunque fosse testimone o si trovasse nella necessità di dovere soccorrere una persona colta da arresto cardiaco lungo l’argine, in attesa dell’arrivo del soccorso sanitario

Più informazioni su

Le recenti tragiche morti improvvise hanno drammaticamente portato all’attenzione dell’opinione pubblica la necessità di diffondere capillarmente i defibrillatori semi-automatici e la cultura dell’emergenza,non solo negli impianti sportivi ma anche nei luoghi pubblici per arginare le 73.000 vittime causate ogni anno in Italia da questa terribile patologia.

A Piacenza un progetto all’avanguardia ha preso avvio da diversi anni consentendo di salvare la vita di 80 persone (l’ultima nello stesso giorno in cui Morosini si accasciava sul campo di Pescara.  Il Progetto Vita è stato il primo progetto Europeo di “Defibrillazione Precoce” sul territorio realizzato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco. E’ stato ideato dal Prof. Alessandro Capucci e dalla dr.ssa Daniela Aschieri ed è stato realizzato grazie al contributo di medici, infermieri , volontari, forze dell’ordine e consenso delle istituzioni locali.

Consiste nella realizzazione di una rete di “defibrillatori semiautomatici ” dislocati in punti strategici della città e della provincia e utilizzati da personale “non sanitario”. L’obiettivo è quello di intervenire entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. La città di Piacenza con 99.665 abitanti si presta bene all’attuazione di questo progetto essendo una piccola città ed essendo tutti i quartieri facilmente raggiungibili mediante un esteso sistema viario. Successivamente il progetto si è esteso alla provincia (150.000 abitanti). L’ideazione del “Progetto Vita” è iniziata nel settembre 1998. Sabato 21 aprile verrà dato un ulteriore impulso con l’installazione di 3 nuovi defibrillatori lungo la pista ciclo-pedonale situata lungo l’argine del fiume Po.

Si tratta dell’iniziativa “Arginiamo il Cuore”, che rappresenta la fase finale di Piacenza Enterprise Business Game 2011.  I 3 strumenti salvavita, i Defibrillatori semiAutomatici Esterni (DAE), saranno posizionati lungo l’argine ciclo pedonale del Po, nel tratto tra la caserma del Genio Pontieri e la chiesa di Camposanto Vecchio. I defibrillatori saranno dislocati in speciali cassette temperate, a disposizione di chiunque fosse testimone o si trovasse nella necessità di dovere soccorrere una persona colta da arresto cardiaco lungo l’argine, in attesa dell’arrivo del soccorso sanitario.

In allegato il programma completo della manifestazione

Programma 21/22 aprile

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.