Colla (Cgil): “Art.18 non blocca competitività”. Il 20 lo sciopero

Vincenzo Colla, segretario generale Cgil Emilia Romagna, ha partecipato questa mattina all’attivo allargato ai delegati e quadri della Camera del lavoro di Piacenza. 

Più informazioni su

Colla: “Democrazia sui luoghi di lavoro linfa vitale: non è l’art. 18 a bloccare la competitività delle nostre aziende” (comunicato stampa a cura della Cgil)

Vincenzo Colla, segretario generale Cgil Emilia Romagna, ha partecipato questa mattina all’attivo allargato ai delegati e quadri della Camera del lavoro di Piacenza.
“Cosa c’entra l’art.18 con lo sviluppo e la crescita del nostro paese? – ha affermato il Segretario generale regionale Cgil – in Italia ed in Europa non parliamo e non discutiamo più di politiche industriali. Questo è il vero problema”

Questa mattina si è svolto l’attivo della Camera del lavoro di Piacenza allargato ai quadri ed i delegati con ordine del giorno la discussione sulla riforma del mercato del lavoro e l’organizzazione della mobilitazione in previsione dello sciopero di 8 ore in programma per il prossimo 20 Aprile.
Paolo Lanna, Segretario generale Cgil di Piacenza, ha aperto l’incontro con un intervento approfondito e di ampio respiro nel quale ha ripercorso le tappe ed i momenti vissuti in questo ultimo mese.

“Il merito ed il metodo – ha ribadito Lanna – sono stati sconcertanti. La nostra organizzazione si è seduta fin da subito a quel tavolo, pronta a discutere ed affrontare questa crisi stagnante. Il nostro è stato un comportamento utile sindacalmente e corretto politicamente. Ciò che ci contraddistingue, del resto, è la coerenza e la chiarezza. La scelta – prosegue Lanna – di ben 16 ore di sciopero è un forte richiamo politico al Governo: siamo per uno stato sociale, dove non si rincorre la precarietà, dove non si rincorrono mercati finanziari, dove l’io non può prevale sul noi”.
Paolo Chiappa, Segretario organizzativo Cgil di Piacenza, ha approfondito le iniziative messe in campo per sensibilizzare e preparare lo Sciopero generale del 20 aprile.
“Già da questa mattina – ha affermato Chiappa – inizieremo la nostra mobilitazione. Al termine dell’attivo, infatti, svolgeremo un presidio di fronte alla sede di Confindustria. Inoltre saremo impegnati nella raccolta di firme per una petizione popolare finalizzata a cambiare la legge sui licenziamenti”.

Tamer Favali, Segretario provinciale Spi Piacenza, si è soffermato su quanto oggi, con una democrazia talmente zoppicante, sia quanto mai necessario rinforzare la rappresentanza sociale e accrescere la solidarietà fra generazioni. “Siamo noi – ha commentato Favali – i partigiani della nostra Costituzione. Insieme per un orizzonte alternativo, perché troppe sono le persone che oggi sono ai margini”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.