Comunali, 14 liste in corsa. Tra i candidati sindaco spunta Tansini foto

E’ scaduto alle ore 12 il termine per presentare le liste in vista delle elezioni comunali di maggio e non sono mancate sorprese dell’ultima ora. Pietro Tansini, dopo essersi candidato 3 anni fa alla guida di palazzo Garibaldi, ora corre per la poltrona di primo cittadino di Piacenza. TUTTI I CANDIDATI IN LISTA

Più informazioni su

E’ scaduto oggi alle ore 12 il termine per presentare le liste in vista delle elezioni comunali del 6 e 7 maggio e non sono mancate sorprese dell’ultima ora. Pietro Luigi Tansini, già assessore in Comune e Provincia di Piacenza in quota Idv, dopo essersi candidato 3 anni fa alla guida di palazzo Garibaldi, ora corre per la poltrona di primo cittadino di Piacenza. Tansini sarà supportato dalla lista Pensionati piacentini. Tra le novità anche la presentazione della lista Pensionati Emiliani-Movimento cristiano piacentino, che insieme a Lega Nord e Forza Piacenza Insieme, sosterrà la candidatura a primo cittadino di Massimo Polledri.

Sono quindi in tutto 14 le liste che si presenteranno a Piacenza, in supporto ai 7 diversi candidati sindaco (Paolo Dosi, Andrea Paparo, Massimo Polledri, Pierpaolo Gallini, Pierangelo Solenghi, Mirta Quagliaroli, Pietro Tansini), per un totale 413 candidati. Ora l’elenco completo dei candidati passerà alla Commissione Circondariale Elettorale (composta da 3 politici e 2 funzionari della Prefettura) per le verifiche del simbolo, del numero di firme (minimo 200 e massimo 400) e della presenza del programma amministrativo. Finite la verifiche, probabilmente giovedì, verranno sorteggiate le posizione sulla scheda elettorale.

“Ad un primo controllo sembra che le candidature siano tutte regolari – ha spiegato il segretario generale del Comune di Piacenza Emilio Binini – ma sarà la Commissione che si occuperà di verificarlo nel dettaglio”. Tra i primi ad arrivare questa mattina a palazzo Mercanti per la consegna delle lista il Pdl, mentre l’ultima lista consegnata è stata quella del Pd.

Ecco l’elenco completo dei componenti delle liste divise per candidato sindaco:

PAOLO DOSI (Pd, Sinistra per Piacenza, Idv, Moderati e piacentini per Dosi)

ANDREA PAPARO (Pdl, Piacenza Viva, Sveglia)

MASSIMO POLLEDRI (Lega Nord, Forza Piacenza Insieme, Pensionati Emiliani-Movimento cristiano piacentino)

PIERPAOLO GALLINI (Udc)

MIRTA QUAGLIAROLI (Movimento 5 Stelle)

PIETRO TANSINI (Pensionati piacentini)

PIERANGELO SOLENGHI (Piacenza Bene Comune)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.