Esodati, Lupi (Forza Piacenza Insieme): “Trascuratezza da parte della Fornero”

Riisposta della lista civica piacentina Forza Piacenza Insieme alle stime del Ministero del Lavoro sul numero ridotto degli esodati. A fornire un quadro delle iniziative di protesta e’ l’ Avv. Gianmarco Lupi, capo lista del movimento civico che da Piacenza vuole portare i propri messaggi su scala nazionale.

Più informazioni su

Comunicato stampa inviato dalla lista civica Forza Piacenza Insieme relativo alle stime del Ministero del Lavoro sul numero ridotto degli esodati.

Dura risposta della Civica piacentina Forza Piacenza Insieme alle stime del Ministero del Lavoro sul numero ridotto degli esodati. A fornire un quadro delle iniziative di protesta e’ l’ Avv. Gianmarco Lupi, capo lista del movimento civico che da Piacenza vuole portare i propri messaggi su scala nazionale. E così dopo gli attacchi del senatore Bondi sfumati con un nulla di fatto emerso al verdetto della Prefettura di Piacenza, l’Avv. Lupi fa nuovamente parlare di se e della sua lista che nelle prossime amministrative appoggerà alla poltrona di sindaco il leghista Massimo Polledri. “Il fenomeno degli esodati è purtroppo scaturito da un’onda di trascuratezza di analisi da parte del Ministro Elsa Fornero –  sostiene Lupi – che nonosante i dati forniti da Inps e sindacati sottovaluta le stime dimezzando i casi critici a 350.000 a soli 64.000. Nonostante lo stesso vicepresidente della Commissione lavoro, Giuliano Cazzola (Pdl) sostiene che esiste anche un’altra categoria, quella delle persone che sono in prosecuzione volontaria. Si tratta di 1,4 milioni di lavoratori. Il Ministro minimizza senza fornire un triste spaccato sociale “.

Ed ancora il leader del movimento civico incalza: “Il fenomeno non trascura anche la situazione dei piacentini. Molti tra dipendenti pubblici e privati rischieranno domani di trovarsi l’amara sorpresa di restare fuori da un reddito per diversi anni e non poter ottenere tutele da parte degli enti preposti. La situazione che reputo più grave è l’assoluta mancanza di informazione che i nostri cittadini subiscono da parte degli organi comunali, una tutela che a mio avviso deve partire dalle Pubbliche amministrazioni come Comuni e Provincia. E’ opportuno oggi più che mai istituire un Assessorato alle Politiche del Lavoro anche in Comune con il compito principale di fornire non solo le informazioni necessarie ai lavoratori e aziende ma anche diventare un centro di mediazione e di proposizione utile in casi di emergenza come quello attuale che coinvolge soggetti esodati.”

Se Lupi lancia messaggi di inquietudine, il Ministro Fornero glissa sulla ricerca dei motivi che hanno portato ad una così grave situazione ed e’ per questa ragione che dalla cittadina Emiliana si alza un grido di protesta” Per la Fornero sono solo 64.000 gli esodati? Bene il 1 maggio durante la festa dei lavoratori organizzeremo in tutte le province italiane pulman di esodati in direzione Ministero del Lavoro e li conteremo, poi forniremo i dati al Ministro e vedemo se avrà avuto ragione oppure no! ” 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.