Film, letteratura e incontri. Al via l’edizione 2012 di Piacenza e il carcere

Tre giornate per parlare di carcere "in maniera attenta e intelligente". A partire da mercoledì andrà di scena l'edizione 2012 di Piacenza e il carcere, l'iniziativa di sensibilizzazione sul tema del carcere e della pena organizzata dall'associazione Oltre il muro.

Più informazioni su

Tre giornate per parlare di carcere “in maniera attenta e intelligente”. A partire da mercoledì andrà di scena l’edizione 2012 di Piacenza e il carcere, l’iniziativa di sensibilizzazione sul tema del carcere e della pena organizzata dall’associazione Oltre il muro. Durante le tre giorni saranno organizzati incontri con gli studenti delle scuole superiori piacentine, verrà proiettato il film “L’aria salata” e saranno premiati i racconti scritti dai detenuti nell’ambito del concorso letterario “Parole oltre il muro – Stefania Manfroni”.

“Queste giornate sono solo la parte più visibile di un lavoro costante che le associazioni di volontariato svolgono nel carcere” ha sottolineato l’assessore Giovanni Palladini durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Parole ribadite anche dal direttore della casa circondariale di Piacenza Caterina Zurlo: “E’ importante parlare di carcere in maniera attenta e intelligente. Perciò ringrazio le associazioni e il Comune per il quotidiano lavoro che svolgono con noi”.

Si parte mercoledì 18 aprile con la proiezione del film “L’aria salata” alla presenza del regista Alessandro Angelini. La pellicola sarà proiettata nella sede della Circoscrizione 2 alle 21 (ingresso gratuito). Giovedì 19 spazio invece agli incontri con gli studenti di tutti gli istituti superiori piacentini. “Saranno – spiega Valeria Viganò, presidente dell’associazione Oltre il muro – incontri di 2 ore alla presenza di ospiti importanti, volontari e dei detenuti che avranno ottenuto il permesso premio”. Venerdì sera invece a partire dalle 18.30 al caffè letterario Baciccia ci sarà la premiazione del concorso letterario “Parole oltre il muro – Stefania Manfroni”. Oltre 30 i racconti scritti dai detenuti del carcere di Piacenza che verranno selezionati da una giuria composta da diversi scrittori locali.  Ad accompagnare la premiazione un aperitivo musicale a cura di Davide Cignatta, Alessandro Colpani e Paolo Cignatta.

Durante la conferenza stampa Valeria Viganò ha voluto ringraziare tutto gli enti e le associazioni che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa: Comune di Piacenza, A.s.p. “Città di Piacenza, Spazio 4, Lions Club Rivalta valli Trebbia a Luretta, Unione Commercianti, Azione Cattolica Italiana e l’Università Cattolica di Piacenza. Presente anche Carla Chiappini dello Svep e Brunello Bonocore dell’A.s.p.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.