Quantcast

Girometta (Pdl): “Più partecipazione femminile nella vita politica”

"La donna - scrive - è parte attiva e indispensabile nella società ; per un miglioramento della qualità della vita è necessario che le Donne diventino Protagoniste delle decisioni in ogni ambito istituzionale"

Più informazioni su

Intervento di Maria Lucia Girometta, consigliere comunale Pdl e candidata nella lista Pdl alle elezioni amministrative

La donna è parte attiva e indispensabile nella società ; per un miglioramento della qualità della vita è necessario che le Donne diventino Protagoniste delle decisioni in ogni ambito istituzionale.

La parità tra uomini e donne nelle istituzioni e nella vita economica e sociale del paese è un obiettivo da tenere sempre presente.

Il primo problema da affrontare è quello del lavoro femminile, perché non solo siamo agli ultimi posti in Europa per numero di occupate ma il lavoro delle donne è diventato, con la crisi, ancora più instabile e precario.

– Occorre sostenere le imprese femminili e l’accesso al credito; attraverso banche dati dei saperi e delle competenze delle donne è possibile aiutare le carriere femminili;

– Occorre incentivare la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e le aziende che adottano tempi, orari e organizzazione del lavoro ;

– Occorre incrementare la rete degli asili nido e dei servizi per l’infanzia, secondo gli obiettivi che la UE ci assegna, a rilanciare le politiche di prevenzione e la medicina territoriale a partire dai consultori;

– Occorre attuare piani concreti e stanziare risorse contro la violenza sulle donne;

– Occorre investire di più nella partecipazione delle donne alla vita pubblica e delle istituzioni, e designare sempre più Donne negli Enti e negli Organismi Comunali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.