Il liceo Gioia ospita il “Forum della Filosofia”

Più informazioni su

Il Liceo Classico “Torricelli” di Faenza, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, con il Liceo “Gioia” di Piacenza e con il Liceo “Scacchi” di Bari, indice la undicesima edizione del concorso nazionale per studenti “Il Forum della Filosofia”. Il regolamento e il tema proposto sono di seguito allegati.
 
L’iniziativa si propone di valorizzare l’approfondimento della filosofia come strumento di interpretazione della realtà e come occasione di confronto tra posizioni diverse. A questo scopo viene proposto un tema in grado di stimolare negli studenti l’analisi critica di problematiche attuali, al di fuori delle formule manualistiche.
 
Quest’anno, prima del dibattito finale, che si svolgerà a Faenza nella primavera del 2012, saranno effettuate le selezioni preliminari a cura delle tre scuole polo, il Liceo “Torricelli” di Faenza, il Liceo “Gioia” di Piacenza e il Liceo “Scacchi” di Bari. I componenti delle commissioni giudicatrici saranno designati dalla Società Filosofica Italiana.
 
Tema della edizione 2012
 
L’idea di nazione e il complesso rapporto tra nazione e Stato
 
Nella realtà del mondo contemporaneo acquistano crescente rilevanza decisionale i centri di potere e economico e politico a carattere sovranazionale. Tutto questo determina, per molti aspetti, una crisi del vecchio rapporto di identità tra Stato e nazione. Ne deriva la necessità di un ripensamento del concetto di nazione e del suo significato politico.
 
Alla luce di queste considerazioni si chiede ai concorrenti di proporre una possibile risposta ai seguenti interrogativi.
 
Quali sono gli elementi caratterizzanti della ‘nazione’?
 
Quale rapporto sussiste tra la ‘nazione’ e lo Stato? Come si configura tale rapporto negli Stati democratici?
 
Perché oggi è in crisi l’idea di nazione? In quale misura e a quali condizioni essa può tuttora mantenersi attuale? 
 
 
Si chiede di trattare le questioni proposte con opportuni riferimenti alla storia e all’attualità. 
 
 
 
MODALITÀ OPERATIVE 
 
Entro la data improrogabile del 31 marzo dovrà pervenire alla scuola-polo il progetto di ricerca di ciascun gruppo; la lunghezza del documento non deve essere di norma superiore alle 15.000 battute (spazi inclusi). 
 
 
La selezione si svolgerà giovedì 19 aprile 2012,  presso il Liceo Gioia di Piacenza.
 
L’orario di inizio è stabilito per le ore 10.00. 
Sarà data la precedenza agli istituti più vicini a Piacenza per consentire l’arrivo di chi proviene da località molto distanti. 
Orientativamente la selezione terminerà verso le ore 17.00 circa.
 
Dalle ore 10 alle 13 due-tre studenti in rappresentanza di ogni squadra partecipante esporranno (in 15-20 minuti) alla commissione giudicatrice e al pubblico presente una sintesi del loro percorso di ricerca.
La presentazione potrà essere svolta anche in forma multimediale (slide powerpoint, video, immagini…).
 
Dalle  ore 14 alle 16,30 circa ci sarà un dibattito-approfondimento fra le squadre partecipanti sul tema proposto quest’anno a partire da indicazioni di approfondimento proposte dalla giuria.
 
Al  termine la giuria comunicherà il nome delle due squadre che parteciperanno alla finale di Faenza.
 
Ogni Istituto può  partecipare al concorso con una sola squadra i cui portavoce (due o tre studenti) illustreranno alla commissione il loro progetto di ricerca. 
 
 
I criteri per la selezione sono i seguenti:
? documentazione e approfondimento;
? capacità di problematizzazione;
? coerenza e organicità del progetto di ricerca;
? capacità espositiva e dialettica. 
 
 
COMMISSIONE GIUDICATRICE
 
PROF.  FRANCO PARIS
PROF. ALBERTO GROMI
DOTT.SSA TIZIANA PISATI
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.