Quantcast

Intervista tu il candidato sindaco: le risposte di Paolo Dosi

Le risposte del candidato sindaco Paolo Dosi (Pd) all’iniziativa "Intervista tu il candidato sindaco"

Più informazioni su

Le risposte del candidato sindaco Paolo Dosi (Pd) all’iniziativa “Intervista tu il candidato sindaco”


Con una vincita all’Enalotto, quale opera scegliete di fare fra un nuovo stadio, un metrò-navetta per Milano, un aeroporto e una stazione Tav al servizio di Piacenza?
Un metrò navetta per Milano, ma soprattutto affronterei, in sinergie con tutte le realtà locali, il problema della crisi occupazionale, incentivando iniziative tese a dare lavoro ai giovani e a chi lo ha perso.


Che intenzioni e progetti ha nei confronti del variegato mondo della disoccupazione e del precariato giovanile, in una città dove è quasi più facile trovare lavoro per le categorie svantaggiate (extracomunitari, ex carcerati, ex tossici etc etc etc) che per le persone non solo normali ma qualificate (laureati con esperienze di lavoro all’estero che parlano varie lingue)?

E’ tutto da dimostrare che è più facile trovare lavoro per le categorie svantaggiate. I dati dell’Inps parlano chiaro relativamente ai contributi versati dalle varie categorie di lavoratori, e non ne esce un quadro di “privilegio” a discapito di quelli impegnati in contratti standars. Cosa si intende poi quando si fa riferimento  a persone “normali”? Io credo che il lavoro sia un diritto per tutti, e dobbiamo darci da fare perché questo diritto venga rispettato, ognuno sulla base delle proprie competenze istituzionali. Nel mio programma propongo la detassazione locale per le imprese che aumentano l’occupazione femminile e borse di studio per giovani donne e per stabilizzare lavoratrici e lavoratori precari, il Forum per la semplificazione della burocrazia: a settembre il primo incontro con le categorie economiche. Il riutilizzo delle sedi delle Circoscrizioni per l’avvio di nuove imprese e attività autonome giovanili (co-working) e femminili e per dare più spazi alle associazioni. Il sostegno economico per i soggetti colpiti dalla crisi, mediante bonus, esenzioni fiscali, gratuità di accesso ai servizi.


Pensa di confermare o annullare i bus gratis per gli over 65?

Ritengo che nel passaggio da Tempi  a Seta ci siano le condizioni per ricondurre la gestione di quel provvedimento direttamente al Comune e, in quell’ambito, trovare le forme più idonee per confermarlo.Non è un provvedimento assistenziale, ma legato all’opportunità per le persone anziane di muoversi in città usando il mezzo pubblico. Ci sono altre situazione che vanno affrontate? Lo faremo.


Cosa ne pensa di ripristinare lo stradario per le iscrizioni alle scuole?

Sono convinto che i problemi relativi alla scuola ed alle iscrizioni in questa o in quella scuola vadano affrontati con il dialogo ed il confronto, non con le imposizioni.


Domande personali

C’è qualcosa di quanto fatto da Reggi che lei non condivide e non rifarebbe?
In tutto quello che è stato fatto nel corso dei due mandati del Sindaco Reggi ne ho condiviso la responsabilità. Se in qualcosa abbiamo sbagliato, abbiamo sbagliato insieme.


Ritiene possibile e programmabile terminare e rendere davvero sicure le varie e frammentate piste ciclabili iniziate in varie strade della città dal sindaco ora in carica?

Il Sindaco in carica ha operato sempre insieme alla sua Giunta. E’ già stata avviata un’azione di collegamento tra molte delle piste ciclabili realizzate. Un’opera che proseguiremo.

Come mai ha messo in lista Enrica Fellegara?
Perché, come le altre 15 donne in lista, mi ha fatto l’onore di accettare di essere candidata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.