Quantcast

La Resistenza spiegata ai bambini da Renato Cravedi foto

E’ stata quindi molto apprezzata la visita di Renato Cravedi, uno degli ultimi partigiani combattenti di Piacenza, ai bambini della classe 4° C della scuola primaria Pezzani. 

Più informazioni su

Non capita certo tutti i giorni di poter fare lezione di storia con chi ne ha fatto effettivamente parte, ascoltare aneddoti e ricordi raccontati in prima persona, per sentirsi così parte viva di importanti avvenimenti accaduti oltre sessanta anni fa. E’ stata quindi molto apprezzata la visita di Renato Cravedi, uno degli ultimi partigiani combattenti di Piacenza, ai bambini della classe 4° C della scuola primaria Pezzani, complice il nipotino Luca. 

Grazie alla maestra Maria Claudia Donati, gli alunni hanno “intervistato” Cravedi, protagonista della celebre battaglia di Monteventano a Piozzano, dove perse la vita il partigiano Valoroso. Cravedi ha poi spiegato ai ragazzi come erano divise le formazioni partigiani durante la Resistenza e i valori che lo avevano spinto, da ragazzo, a “salire sui monti”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.