Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Nasce CaffExpo, l’aperitivo scientifico alla Cattolica di Piacenza

Appuntamento al caffè dell’università per conversare sulle tematiche di EXPO2015

Più informazioni su

NASCE CAFFEXPÒ L’APERITIVO SCIENTIFICO DELLA CATTOLICA DI PIACENZA
 
Appuntamento al caffè dell’università per conversare sulle tematiche di EXPO2015
 
Non  “insegnare  la  sostenibilità”,  ma  “dialogare sulla  sostenibilità”:  è questo  l’obiettivo  di CaffExpò, l’iniziativa promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che, a partire dal 18 aprile, vedrà i cittadini – e soprattutto i giovani – protagonisti di una serie di “conversazioni” sullo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento agli argomenti di riflessione che compongono il tema di EXPO2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”: sicurezza e  qualità alimentare, sostenibilità ambientale, innovazione, cooperazione e sviluppo nell’alimentazione, aspetti socio-culturali legati al cibo.
 
CaffExpò nasce da un’idea del Centro di ricerca sull’agricoltura sostenibile OPERA (coordinato dal Prof.   Capri), sviluppata grazie alla collaborazione tra gli studenti della Scuola di Dottorato Agrisystem (coordinata dal  Prof.  Astorri) e  il  Laboratorio UCSC ExpoLAB (diretto dal  Prof. Cocconcelli).
 
La prima sessione primaverile-estiva 2012 vede coinvolti alcuni tutori e dottorandi delle facoltà di Agraria (Prof. Sckokai), Economia (Prof. Timpano), Giurisprudenza (Prof.ssa M.C. Tallacchini) e del Centro di Ricerca OPERA (Prof. Capri). (SE I PROF. CITATI SONO I TUTORI OCCORRE ELIMINARE IL RIFERIMENTO AI DOTTORANDI)
 
Ispirato dagli antichi “caffè letterari” – uno spazio in cui la cultura ben si sposava con l’ambiente informale tipico dei bar e dei luoghi di ritrovo – il CaffExpò si configura dunque come un ciclo di “conversazioni” intorno ai temi propri dello sviluppo sostenibile, e che trova spazio all’interno di un Caffè, e precisamente presso il bar universitario, dalle 17.30.
 
Il progetto ha alla base una riflessione sul rapporto tra il concetto di “sviluppo sostenibile” e il singolo  cittadino.  Quante  volte  abbiamo  sentito  parlare  di   sostenibilità,  green   economy, alimentazione eco-compatibile … Ma siamo davvero sicuri di conoscere il significato di queste parole? Senza dubbio vi è coscienza, da parte della comunità, della necessità di un forte impegno per riuscire a convertire i paradigmi della produzione e dei consumi verso un sistema più equo e sostenibile.  Tuttavia,  la  consapevolezza  spesso  cede  spazio  allo  scetticismo.  Crescita  della popolazione e, conseguentemente, della richiesta di cibo, crisi economica e distribuzione non equa delle risorse sono i caratteri principali dello scenario attuale. E’ davvero possibile, dunque, far convivere la parola sostenibilità con sviluppo, progresso, crescita economica?
 
A lanciare spunti di conversazione, di volta in volta un ospite – un personaggio che si è distinto per il  suo  impegno  nel  campo,  a  qualsiasi  livello:  scientifico,  imprenditoriale, sociale  ed  anche educativo – che sarà puntualmente “provocato” da uno studente. A moderare e a stimolare gli interventi del pubblico, un Professore esperto nella materia.
 
CaffExpò: un’iniziativa volta a stimolare la dialettica  sui temi che ormai coinvolgono non più soltanto gli esperti del settore, ma anche e soprattutto i cittadini, e in particolar modo i giovani. E se la  parola “dialettica” deriva da dialégo, “parlare”, “discutere” –  ma  anche “relazionarsi” e “raccogliere” – ecco che il CaffExpò diviene un luogo per  favorire lo scambio di idee, l’interazione tra soggetti con diverse opinioni, per raccogliere e riunire persone ed idee differenti. Perché lo sviluppo sostenibile non è una “questione per pochi”, ma ad ognuno di noi è oggi richiesto di divenire parte attiva di questo grande cambiamento.
 
 
 
 
 
Questi gli incontri previsti della prima sessione:
 
18 Aprile 2012
Nanotecnologie  e filiera  agroalimentare. Focus sul sottile confine tra i linguaggi della scienza, della tecnologia e del diritto: come le innovazioni tecnologiche, ed in particolare le nanotecnologie, stanno modificando la realtà alimentare? Come può la naturale aspirazione dell’uomo al progresso conciliarsi con l’esigenza di tutela degli interessi dei cittadini alla sicurezza?
 
Ne parla insieme al Dott. Luca Leone
VITTORIO SILANO, Presidente Comitato Scientifico EFSA
 
24 Aprile 2012
La multifunzionalità dell’agricoltura … può funzionare? Superata la fase in cui il solo ruolo dell’agricoltura era di produrre per garantire l’autosufficienza alimentare, oggi il settore è chiamato a ricoprire una molteplicità di funzioni. Come conciliare l’esigenza di un’agricoltura che produca cibo per una popolazione in crescita con la necessità, sempre più rilevante, di preservare l’ambiente, l’aspetto territoriale e minimizzare il cambiamento climatico?
 
ne parla insieme alla Dott.ssa Linda Arata
LUIGI   CATTIVELLI,  Direttore  –  Centro  per  la  Ricerca  in  Agricoltura,  Fiorenzuola  d’Arda
(Piacenza).
 
10 Maggio 2012
Sviluppo  sostenibile  e  Sicurezza  alimentare.  C’è  una  stretta  interconnessione tra  Sviluppo Sostenibile e Sicurezza Alimentare, ovvero la garanzia dell’accesso al cibo per qualsiasi essere umano. L’incontro rappresenta un’occasione di discussione e confronto in merito al ruolo che un evento come EXPO2015 può ricoprire sia prima, che durante e soprattutto in seguito alla sua realizzazione, per contrastare il sempre più rilevante ed irrisolto problema della Food Insecurity, attraverso un approccio sostenibile allo sviluppo.
 
ne parla insieme al Dott. Stefano Marta
ALICE PERLINI, Expo 2015, International Affairs Department, Centro per lo Sviluppo Sostenibile
(Css) di Expo 2015.
 
16 Maggio 2012
Agricoltura sostenibile intensiva. La crescita mondiale. Gli effetti dei cambiamenti climatici, della riduzione dei servizi ecosistemici forniti dall’ambiente per il benessere dell’uomo. L’instabilità dei mercati e la volatilità dei prezzi agricoli devono far riflettere sul futuro dell’economia e delle società umane nei diversi territori locali, nazionali ed internazionali. Partendo da una verifica della consistenza scientifica delle informazioni oggi disponibili tanti dubbi governano i movimenti di opinione. E’ sostenibile, dove e quando, un agricoltura che si basi sull’uso intenso di risorse non rinnovabili ? Qual è il ruolo dell’innovazione tecnologica ? In questi contesti attuali e futuri è sempre valido il motto “pensa localmente ed agisce a livello globale” ?
 
ne parla insieme al Dott. Gabriele Sacchettini
CATERINA BATELLO, Team Leader – Plant Production and Protection Division – Agriculture and
Consumer Protection Department Food and  Organization of the United Nations
 
13 Giugno 2012
Imprese agroalimentari e percorsi di sostenibilità.  Il punto di vista dell’impresa agroalimentare: sono tante le aziende che oggi dicono di impegnarsi per ridurre il proprio impatto sull’ambiente … ma quanta verità c’è nelle loro affermazioni? Cosa distingue una “vera” strategia di sostenibilità ambientale dalla pratica del “green washing”? Se le aziende sono – per loro vocazione – orientate alla crescita e al profitto, come è possibile conciliare questi obiettivi con azioni per la salvaguardia dell’ambiente?
 
ne parla insieme alla Dott.ssa Chiara Corbo
LUCA RUINI, Team Leader,  Programma per lo sviluppo sostenibile – Barilla SpA (Parma)
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.