Nasce la lista Sveglia: “Energia pulita per Piacenza” foto

La lista è nata sulle orme del movimento messosi in moto su Facebook con la creazione del gruppo di discussione “Sveglia, svegli, sveglia!”, dove migliaia di persone hanno condiviso idee e progetti che oggi trovano le gambe nella civica a sostegno di Paparo.

Più informazioni su

Il messaggio di rinnovamento e di trasversalità lanciato da Andrea Paparo al momento della sua candidatura prende forma. La forma è quella della facce dei componenti della lista civica Sveglia, composta da un gruppo di persone competenti alla prima esperienza politica che hanno deciso di “metterci la faccia per un progetto che sta mostrando di volersi lasciare alle spalle la vecchia politica e di voler dare spazio ai fatti, più che alle parole”.

Infatti, dopo l’inaugurazione di Officina Attiva, laboratorio di idee destinato ai giovanissimi situato in via Alberoni, Paparo per la presentazione di un progetto in cui dimostra di credere fortemente ha scelto i giardini Margherita: «Crediamo – ha detto il candidato sindaco – che sia una delle zone più belle della città. Dire che è stata sottovalutata è un eufemismo. È la zona in cui – per usare un termine alla moda – lo spread tra la bellezza dei luoghi il cattivo lavoro del Comune è ai massimi livelli. Ma noi non siamo qui per fare polemica o per fare un bilancio degli anni passati, siamo qui per disegnare, sognare e realizzare i prossimi dieci anni». Dieci anni che partono con un piglio decisamente diverso.

Innanzitutto, la lista è nata sulle orme del movimento messosi in moto su Facebook con la creazione del gruppo di discussione “Sveglia, svegli, sveglia!”, dove migliaia di persone hanno condiviso idee e progetti che oggi trovano le gambe nella civica a sostegno di Paparo. Una civica che, come ha detto dal palco dei Margherita il candidato Davide Baldini, mette in campo «energia pulita per Piacenza». Pulita perché Sveglia conta su trentadue persone di età media inferiore ai 40 anni, «persone pulite, per bene», che hanno mostrato voglia di mettersi in gioco per la città, non per arrivare a una poltrona. A questo proposito, Paparo si è detto «felice del fatto nessuna di queste persone mi abbia chiesto niente: tutte hanno provenienze culturali e politiche diverse, ma nessuno di loro si sofferma a guardare il passato, bensì pensa al futuro. E fanno bene, perché vinceremo il Comune e governeremo bene per i prossimi dieci anni».

 


Tra i volti nuovi che hanno preso parte alla presentazione di Sveglia figurano anche quelli dell’architetto Valentina Elmiger, candidatasi per contribuire a migliorare gli spazi pubblici della città, che «oggi vengono vissuti più come un corridoio che come un salotto», dell’avvocato Luca Grassini, che ha in mente un’idea di sicurezza legata non tanto a un ulteriore aggravio di compiti per le forze dell’ordine quanto alla necessità di portare gente nelle aree meno vive della città, dell’imprenditore Paolo Garetti, che vede tante città italiane sfruttare contributi che permettono di cambiare volto alle città senza gravare sulle casse comunali e che non capisce perché Piacenza non si voglia mettere in gioco in questo senso, e quella dell’ingegnere Marco Perazzi, che darà un contributo deciso sul fronte delle tecnologie e dei nuovi strumenti, da intendersi «non come la possibilità di mettere un “mi piace” o di condividere una foto ma come l’opportunità di realizzare servizi rapidi, meno dispendiosi e comodi per i cittadini».

«Questa – ha concluso Paparo – è una lista generazionale. Significa che un ha linguaggio in comune con un mondo che cambia velocemente e che la politica e la pubblica amministrazione non riescono a percepire bene.

I candidati della lista Sveglia (Nessun capogruppo, i componenti sono inseriti in ordine alfabetico e di genere: prima ci sono le donne)

Francesca Becciu, Francesca Beoni, Elisabetta Busconi, Corinna Calatroni, Elena Carini, Anna Paola Cavanna, Valentina Elmiger, Arianna Groppi, Giada Mazzoni, Ilaria Rossetti, Maria Vittoria Sartori, Marco Andrei, Davide Baldini, Stefano Berni, Mario Bernini, Camillo Bongiorni, Gianluca Bonvini, Paolo Cordani, Michele Delfanti, Fausto Ferrari, Paolo Garetti, Marco Giovene, Luca Grassini, Cristian Lertora, Marco Mandelli, Francesco Procida, Gianvito Schiavi, Gilberth Tortora, Danilo Trenchi, Maurizio Vici, Maurizio Zambianchi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.