Quantcast

Nordmeccanica Cup, alle 18 si parte con Piacenza-Shanghai foto

Rebecchi Nordmeccanica Volley, Mc Carnaghi Villa Cortese, Chateau d’Ax Urbino Volley e il Shanghai Women’s Volleyball Team. Saranno queste le magnifiche 4 che si affronteranno nel primo Torneo Nordmeccanica Cup, il quadrangolare di volley femminile italo-cinese in programma venerdì e sabato al Palasport di Largo Anguissola.

Più informazioni su

Rebecchi Nordmeccanica Volley, Mc Carnaghi Villa Cortese, Chateau d’Ax Urbino Volley e il Shanghai Women’s Volleyball Team. Saranno queste le magnifiche 4 che si affronteranno nel primo Torneo Nordmeccanica Cup, il quadrangolare di volley femminile italo-cinese in programma venerdì e sabato al Palasport di Largo Anguissola (Piacenza).

Il torneo è stato presentato mercoledì presso la sede di Nordmeccanica alla presenza di Antonio e Vincenzo Cerciello, dell’assessore Paolo Dosi e del presidente della Lega Volley di Shanghai Shen Fu Lin. “Io sono contento ma questo è solo un inizio – ha sottolineato il presidente di Nordmeccanica Antonio Cerciello – Ho promesso qualche anno fa che Piacenza sarebbe diventata il centro della pallavolo femminile e io sto lavorando per questo. Vorrei ricordare anche che siamo l’unica società europea a sponsorizzare una squadra cinese”. Soddisfatto anche il figlio Vincenzo: “Il torneo riesce ad unire 2 grandi realtà, l’Italia e la Cina. Sono sicuro che proporremo un alto livello tecnico”. “Questo torneo è la dimostrazione di come anche piccole realtà territoriali possono organizzare grandi eventi” ha infine commentato Dosi.

Oltre alla Rebecchi Nordmeccanica, al Palasport saranno presenti due importanti realtà della pallavolo italiana come Villa Cortese e Urbino, e una squadra competitiva come quella di Shanghai. E proprio sulla formazione cinese saranno concentrate le maggiore attenzione degli appassionati di volley piacentini. “Speriamo di poter imparare molto dal volley italiano, che è uno dei campionati più importanti del mondo – ha commentato il presidente  della  Lega Volley di Shanghai Shen Fu Lin – Spero che in futuro una squadra italiana possa venire ospite in Cina”.

Il programma del torneo prevede per venerdì 20 le due semifinali (alle 18 Rebecchi-Shanghai e alle 20.30 Villa Cortese-Urbino) e sabato 21 le due finale (alle 16 il 3°-4° posto e alle 18.30 1°-2° posto). Per l’ingresso al palasport è stata stabilita una tariffa unica, senza alcuna distinzione fra posti liberi e numerati: il biglietto valido per le intere due giornate sarà in vendita a 15 Euro, oppure 12 Euro per gli under 18, gli over 65 e i tesserati FIPAV. Per la sola giornata di sabato il biglietto intero sarà 10 Euro, il ridotto 8 Euro. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza offrirà l’ingresso gratuito a tutti i propri abbonati.

ALLE 18 GLI INNI NAZIONALI

Il torneo si aprirà venerdì alle ore 18 con gli inni di Cina e Italia, alla presenza di S.E. il Prefetto di Piacenza Dr. Antonio Puglisi.

La prima semifinale vedrà affrontarsi Piacenza e Shanghai, e alle 20.30, o comunque a seguire la prima partita, si giocherà la seconda semifinale fra Villa Cortese e Urbino.

Sono state rese note anche le composizioni delle squadre: rispetto alle formazioni viste in campionato sono presenti interessanti modifiche, ottenute anche grazie a prestiti temporanei di giocatrici, dovute principalmente agli impegni di varie atlete con le rispettive nazionali.
Per esempio, la squadra piacentina sarà priva delle americane Davis e Richards, già rientrate negli Stati Uniti, mentre fruirà dell’innesto di Alessia Gennari, schiacciatrice della Riso Scotti Pavia, che vestirà la maglia numero 12. Novità anche anche nelle formazioni di Villa Cortese e Urbino, mentre Shanghai schiererà tutte le sue atlete tranne le tre che sono impegnate nella preparazione olimpica.

LE FORMAZIONI

Shanghai Women’s Volleyball Team – Ma Xiao Ying, Zhang Yi Chan, Zhu Hui Jing, Zhang Yu Xing, Xiao Yan Wen, Xi Xi, Wen Yu Wei, Bian Yu Qian, Chen Yi Na, Gu Xin Wei, Lou Jia Lin, Ji Ye. Allenatore Zhang Li Ming.

MC Carnaghi Villa Cortese – Carocci Luna Veronica, Pincerato Giulia, Stufi Federica, Puerari Ramona, Perinelli Elena, Bosetti Caterina, Figini Francesca, Bordignon Martina, Sylla Miriam Fatime, Danesi Anna. All. Marcello Abbondanza.

Chateau d’Ax Urbino Volley – Devetag Sofia, Van Hecke Lise, Mc Namee Candace, Sirressi Immacolata, Gentili Francesca, Tirozzi Valentina, Saccomani Laura, Partenio Laura, Camera Letizia, Propezi Alessia. All. Paolo Giardinieri.

Rebecchi Nordmeccanica Volley – Pachale Hanka, Mazzocchi Eva, Leggeri Manuela, Turlea Carmen, Dall’Igna Stefania, Nicolini Laura, Callegaro Cinzia, Kajalina Anna, Lehtonen Riikka, Cella Elisa, Malvestito Serena, Gennari Alessia. All. Riccardo Marchesi.

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.