Quantcast

Nordmeccanica Cup, Piacenza supera Shanghai in tre set

Ha preso il via il Primo Torneo Nordmeccanica Cup, manifestazione ideata dal presidente di Nordmeccanica Antonio Cerciello e organizzata dalla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. La squadra piacentina si è imposta su Shangai nella prima semifinale


Ha preso il via il Primo Torneo Nordmeccanica Cup, manifestazione ideata dal presidente di Nordmeccanica Antonio Cerciello e organizzata dalla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza con l’attivo supporto delle aree eventi e comunicazione  del Lega Pallavolo Femminile Serie A.

La cerimonia inaugurale è stata aperta da Antonio Cerciello, il cui intervento è stato seguito da quelli del prefetto di Piacenza Antonino Puglisi, del parlamentare piacentino On. Tommaso Foti e dall’assesore allo sport del Comune di Piacenza Paolo Dosi.

Il momento clou della cerimonia è stata la stretta di mano tra il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile,  On.  Mauro  Fabris,  ed  il  Presidente  della  Lega  Volley  di Shanghai, Mr. Shen Fu Lin, che ha accompagnato in Italia la Shanghai Women’s Volleyball Team, squadra sponsorizzata da Nordmeccanica e fresca seconda nel massimo campionato cinese. Dopo l’inno cinese e l’inno italiano si è giocata la prima semifinale che visto una contro l’altra proprio Piacenza e Shanghai, le due formazioni targate Nordmeccanica.

LA PARTITA

A un avvio decisamente favorevole a Piacenza, in testa 16 a 8 al secondo time out tecnico, ha fatto contrasto l’efficace reazione di Shanghai che ha rimontato fino al 17-15 riportandosi in partita. La Rebecchi Nordmeccanica è però riuscita a tenere a distanza di sicurezza le avversarie chiudendo 25 a 21 il primo set.

Molto più combattuto il secondo set, con le cinesi avanti e Piacenza all’inseguimento fino al sorpasso dopo il 14 pari. Temporaneo vantaggio piacentino, poi di nuovo pari (18-18). Nuovo allungo di Piacenza, ma Shanghai sempre alle costole fino al 23-22 prima dell’uno-due piacentino che valeva il set: 25 a 22.

Sul filo del pari anche la prima parte del terzo set, poi Piacenza al comando ma Shanghai sempre molto vicina, fino a un finale con Piacenza capace di  portarsi sul 21-15, arrivato dopo un lungissiomo e spettacolare scambio, e a chiudere la partita con un 25 a 19.

“Shanghai gioca molti schemi, privilegiando molto la velocità delle azioni, un volley differente da quello che si vede in Italia – commenta al termine Elisa Cella. – Alcune di noi hanno giocato in oriente e la loro esperienza è stata utile oggi. Siamo state molto brave a spingere con la battta per metterle in difficoltà, e siamo molto contente di questa vittoria, ci tenevamo molto a far ben in questo incontro.”

LE STATISTICHE

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Shanghai Women’s Volleyball Team 3-0 (25-21, 25-22, 25-19).
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Dall’Igna 1, Turlea 14, Leggeri 9, Nicolini 4, Cella 11, Lehtonen 16, Mazzocchi (L); Callegaro, Kajalina 2, Malvestito. Non entrate Pachale, Gennari. All. Marchesi.
Shanghai Women’s Volleyball Team – Bian Yu Qian 1, Gu Xin Wei 8, Zhu Hui Jing 4, Zhang Yu Xing 10, Chen Yi Na 18, Zhang Yi Chan 9, Ma Xiao Ying (L); Xi Xi. Non entrate Lou Jia Lin, Ji Ye, Xiao Yan Wen,Wen Yu Wei. All. Zhang Li Ming.
Arbitri: Simbari, Andreoni.
Durata set: 24’, 25’, 25’. Tot 1h14’.

Nordmeccanica Cup: la fnale è Piacenza – Villa Cortese

La seconda semifinale del Primo Torneo Nordmeccanica Cup ha visto la MC-Carnaghi Villa Cortese superare per 3-0 la Chateaux D’Ax Urbino con parziali di 25-20, 25-14 e 25-23.
In virtù di questo risultato, Villa Cortese affronterà domani sera (sabato 21 aprile) in finale la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che oggi ha superato lo Shanghai Women’s Volleyball Team.
Alle ore 16 si giocherà la finale per il terzo posto fra Urbino e Shanghai, e alle ore 18.30 la finale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.