Tour piacentino per Errani. Sul 118 “l’obiettivo è dare un servizio migliore”   foto

Giornata piacentina quella per il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, che ha compiuto una visita in alcuni comuni al voto nelle amministrative di maggio, Villanova, Monticelli e infine Piacenza

Più informazioni su

Giornata piacentina quella per il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, che ha compiuto una visita in alcuni comuni al voto nelle amministrative di maggio, Villanova, Monticelli e infine Piacenza. In piazzetta Pescheria Errani ha partecipato all’iniziativa pubblica del Partito Democratico a sostegno della candidatura di Paolo Dosi a sindaco e con i cronisti si è soffermato su alcuni temi chiave.

La crescita econonomica. “Per la crescita la nostra Regione ha fatto molto, abbiamo stanziato 20 milioni di euro per i giovani contro il precariato, altri 22 per la formazione professionale e l’inserimento nel lavoro e poi ancora gli investimenti nel credito per le piccole e medie imprese, che è una grande emergenza, credo che questa sia la strada giusta”.

Sull’argomento della centrale unica del 118, il presidente ha ribadito che “il progetto riguarda la costruzione attraverso una tecnologia avnzatissima di una centrale integrata, discuteremo del progetto ma bisogna avere il coraggio di guardare avanti, e avere l’obiettivo di dare le migliori prestazioni possibili per i cittadini; discuteremo con tutti e arriveremo a un progetto intelligente e innovativo”.

Infine sul tema dei costi della politica: “Siamo la Regione che in tema di riduzione dei costi della politica ha dato l’esempio ed è stata la più efficace in questi anni, e tuttavia il presidente dell’Assemblea e i gruppi consiliari sapranno dare una risposta anche a questo punto”. 

“In questi anni abbiamo realizzato – ha puntualizzato – a Piacenza opere importantissime, ora dobbiamo andare avanti, costruendo un nuovo modello di sviluppo che sappia mantenere la coesione sociale e far compiere un salto di qualità in settori produttivi strategici”.   

Prima di Errani hanno parlato in rappresentanza delle liste a sostegno di Paolo Dosi, il segretario del Pd Vittorio Silva, Luigi Gazzola per l’Idv, Chiara Milani dei Moderati piacentini e Luigi Rabuffi per la Sinistra per Piacenza.

A Monticelli tappa con il candidato Sfriso

“Siamo in dirittura d’arrivo, è stato un lavoro molto impegnativo ma finalmente con l’inizio del mese di maggio arriverà a conclusione l’iter amministrativo che darà il via ai lavori della Conca. Per Monticelli si tratta di un risultato strategico, molto importante sia per lo sviluppo del paese, sia in termini occupazionali per l’intero territorio”.

Questo il saluto che il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani ha riservato al candidato sindaco del centrosinistra Michele Sfriso (lista “Monticelli Bene Comune”) e ai suoi sostenitori nell’ambito della visita tutta piacentina che questo pomeriggio lo ha portato presso la sede del circolo Pd di via Martiri della Libertà.

“L’altra partita fondamentale per Monticelli è quella della Rocca – ha proseguito Errani – entro la fine del mese di maggio vedremo se sarà possibile destinare all’acquisizione del monumento una quota dei circa 30 milioni che la Regione trasferirà alla Provincia per interventi di riqualificazione territoriale nei Comuni del territorio piacentino”.

“Il nostro programma per Monticelli prende come esempio l’ente regionale, che in questi anni ha sostituito lo Stato nell’erogazione di risorse destinate al sociale e al mantenimento dei servizi per le persone in difficoltà – ha sottolineato Michele Sfriso – la nostra lista vuole ripartire dal territorio per riportare al centro un impegno politico sano, lo stesso che troviamo in una persona competente, onesta e trasparente com’è Vasco Errani”.

“Tenuta dei servizi sociali e soluzioni contro l’emergenza occupazionale, soprattutto di tipo giovanile, sono le nostre scelte per l’Emilia-Romagna del futuro – ha concluso il Presidente di via Aldo Moro – nei prossimi anni nessun Comune potrà più arrangiarsi da solo, il nostro compito sarà quello di ridare una speranza a chi oggi soffre per la crisi”.

La visita a Villanova

Ieri pomeriggio il Presidente Vasco Errani accompagnato dal candidato sindaco Shimon Sarra della lista Villanova nel Cuore ha visitato l’Ospedale G.Verdi di Villanova, fondato più di 100 anni fa dallo stesso Maestro Verdi ed ora centro d’eccellenza regionale per il recupero e la rieducazione funzionale. Durante l’incontro il Presidente ha avuto modo discutere con la dirigenza della struttura della situazione attuale e delle prospettive del Centro nell’ambito della programmazione strategica regionale.

Inoltre Shimon Sarra ha illustrato i progetti di sviluppo turistico legati alla valorizzazione della figura di Giuseppe Verdi per 50 anni residente e cittadino di Villanova sull’Arda, dove ha scritto le sue Opere più famose, nonché consigliere comunale e benefattore. Errani ha espresso i migliori auguri di un buon esito elettorale al candidato Sarra ed alla sua squadra sottolineando inoltre l’apprezzamento per le idee espresse, l’entusiasmo e la novità della proposta elettorale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.