Quantcast

Borgo in festa, una due giorni dedicata alla natura e alla storia a Rivalta

Grazie alla collaborazione tra i Conti Zanardi Landi e vari enti tra cui il Parco regionale  e fluviale della Val Trebbia, FAI,Gruppo sportivo della Polizia Municipale,  LIPU, LEGAMBIENTE e il Museo di Storia Naturale di Piacenza nasce l’evento “Borgo in festa”.

Più informazioni su

BORGO IN FESTA 9 e 10 Giugno 2012

Castello e Borgo di Rivalta (PIACENZA)

PROGRAMMA:

Grazie alla collaborazione tra i Conti Zanardi Landi e vari enti tra cui il Parco regionale  e fluviale della Val Trebbia, FAI,Gruppo sportivo della Polizia Municipale,  LIPU, LEGAMBIENTE e il Museo di Storia Naturale di Piacenza nasce l’evento “Borgo in festa”.

Passeggiate diurne ed escursioni by night, gratuite e guidate da esperti, lungo il fiume Trebbia sulle tracce del generale cartaginese Annibale

Laboratorio presentato in anteprima regionale dalla delegazione FAI di Piacenza “Terra! Terra!” Laboratori di riciclo creativo  e attività con intento  didattico alla ricerca delle orme degli animali, percorsi creativi tesi al riconoscimento di sassi ed erbe rivolti ai bambini per insegnare l’approccio ad una vita più sostenibile, oltre che a riconoscere l’ecosistema che si è tramandato dal passato ai giorni nostri, grazie all’impegno dei collaboratori del Museo di Storia Naturale di Piacenza Festa coordinati dalla prof  Annarita Volpi

DOMENICA:

Sarà possibile anche partecipare (durante la mattinata del 10 Giugno) a una camminata “Quattro passi con Annibale nel parco” organizzata dal Parco Regionale e fluviale del Trebbia in collaborazione con i Trebbianauti , partendo dalla strada Gragnana si arriverà al castello di Rivalta.

 SABATO SERA:

-escursioni serali al fiume Trebbia

-mercatino serale lungo le vie del borgo con  diversi espositori che proporranno opere realizzate con materiali di recupero.

-visite guidate al Castello con animazione “Il segreto trafugato nel maniero spiritato”

– ore 19.45 cena con delitto “Cuochi, delitti ed intrighi”,

-ore 00.00  fuochi d’artificio

DOMENICA:

Laboratori di riciclo creativo e laboratori dedicati alla scoperta della  flora e della  fauna del fiume Trebbia.

I volontari della Lipu  di Piacenza organizzeranno escursioni al fiume Trebbia e  proietteranno un documentario firmato da Luigi Ziotti (noto fotografo naturalista).

Sono aperte la personale espositiva di opere realizzate  dall ’abilissimo acquarellista piacentino Andrea Ambrogio  che è uno dei più noti illustratori naturalisti

 Un ringraziamento particolare a :

Caldani Giovanna (responsabile delegazione FAI di Piacenza), Giuseppe Castelnuovo e Pellizzari Sara(Legambiente) Soavi Stefano (LIPU),Trebbianauti (Cassinelli Marco, Devoti Federica…) Dott.ssa Torselli Adalgisa ( direttore del parco del Trebbia), Prof Annamaria Volpi Annamaria (responsabile della sezione didattica del Museo di Storia Naturale di Piacenza) Ziotti Luigi (fotografo naturalista)

 Sponsors:

Main patners:

Antica Locanda del Falco, Morpho, Parco Regionale e fluviale del Trebbia, Rocchetta, Residenza Torre di San Martino,

Grazie a :Assicurazioni generali,  Bilanciai associati,Cascina Bosco Gerolo,  DDA,  Pescheria Perdoni , Zario ortofrutta, Pasticceria Zucchero

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.