Quantcast

Carpaneto conferma Zanrei, vincono Busca a Bettola, Sfriso a Monticelli e Freddi a Villanova

Definitivi i dati dei quattro comuni della provincia interessati al voto amministrativo: a Carpaneto vince il sindaco uscente con il 51%, a Monticelli si impone Sfriso con il 39% dei voti, nel paese di Bersani vince Busca con il 41%. In calo gli elettori. Le preferenze di Villanova, dove Freddi vince con il 62%

Più informazioni su

Nei quattro comuni interessati al voto amministrativo 2012 l’unico sindaco confermato è Gianni Zanrei a Carpaneto, mentre a Bettola l’uscente Mazza è battuto dal contendente Sandro Busca. A Monticelli d’Ongina si impone Michele Sfriso, mentre Villanova d’Arda è l’unico comune dove vince uno schieramento di orientamento di centrodestra.

I dati definitivi del voto amministrativo nei comuni in provincia di Piacenza, in attesa del capoluogo:

CARPANETO PIACENTINO, sindaco ZANREI (confermato)
Zanrei Gianni – Per Carpaneto – 51,70% (2152 voti)
Freschi Guido – Insieme per cambiare – 24,36% (1014 voti)
Bernizzoni Fabio – Carpaneto cresce – 23,93% (996 voti)

MONTICELLI D’ONGINA, sindaco SFRISO (nuovo)
Sfriso Michele – Lista Civica Bene Comune – 39,00% (1105 voti)
Quintavalla Paolo – Nuova Civitas – 34,59% (978 voti)
Gravaghi Giulio – Monticelli Futura -26,31% (744 voti)

BETTOLA, sindaco BUSCA (nuovo)
Busca Sandro – Busca per Bettola – 41,57% (762 voti)
Mazza Simone – Pdl e Lega per Bettola – 34,09% (625 voti)
Scagnelli Piera – Per la Nostra Gente –  24,33% (446 voti)

VILLANOVA D’ARDA, sindaco FREDDI (nuovo)
Freddi Romano – Vivere Villanova – 62,58% (716 voti)
Sarra Shimon – Villanova nel cuore – 37,41% (428 voti)

Per quanto riguarda la composiziuone dei consigli comunali, questa la ripartizione dei seggi:

CARPANETO, sindaco ZANREI (confermato)
Per Carpaneto – 7 seggi: Buonaditta, Tondelli, Previdi, Tassara, Guarnieri, Beretta, Mercati
Insieme per cambiare – 2 seggi: Freschi, Sartori
Carpaneto cresce – 1 seggio: Bernizzoni

MONTICELLI D’ONGINA, sindaco SFRISO (nuovo)
Lista Civica Bene Comune – 7 seggi: Affaticati, Aimi, Metti, Villani, Volpari, Iacovino, Scaravella
Nuova Civitas – 2 seggi: Quintavalla, Papa
Monticelli Futura – 1 seggio: Gravaghi

BETTOLA, sindaco BUSCA (nuovo)
Busca per Bettola – 5 seggi: Bianchi, Barbieri, Figoni, Capelli, Carinini
Pdl e Lega per Bettola – 1 seggio: Mazza
Per la Nostra Gente – 1 seggio: Scagnelli

VILLANOVA D’ARDA, sindaco FREDDI (nuovo)
Vivere Villanova – 4 seggi: Magrini, Ramelli, Emani, Scaglioni
Villanova nel cuore – 2 seggi: Shimon, Fasoli

Ore 18.00 – Definitivi anche i dati degli altri due comuni della provincia interessati al voto amministrativo: a Carpaneto vince il sindaco uscente Zanrei con il 51,70%, mentre a Monticelli si impone Sfriso con il 39% dei voti

Ore 17.20 – Sempre dati definitivi della Prefettura: a Bettola il nuovo sindaco è Sandro Busca, che si impone con il 41,57% (762 voti) davanti a Mazza (34,09%) e Scagnelli (24,33)

Ore 17.00 – Secondo i dati definitivi della Prefettura, a Villanova è nuovo sindaco Romano Freddi con il 62,58 per cento (717 voti), che si è imposto sullo sfidante Shimon Sarra (37,41%). In Provincia, secondo le prime proiezioni, a Bettola ad imporsi è Sandro Busca

Ore 15.30
– Il dato definitivo dell’affluenza alle urne conferma il calo degli elettori in provincia, con differenze sensibili da un comune all’altro: a Bettola ha partecipato al voto il 63,87 (66,21 nel 2007, -2,34%), a Carpaneto il 70,52 (77,83, -7,21%), a Monticelli d’Ongina 67,37 (76,93, -9,56%) e Villanova d’Arda ha votato il 77,45 (79,61, -2,16).

Si vota in 4 comuni della provincia, oltre al capoluogo Piacenza. Questi i candidati:

Carpaneto – Saro tre i candidati sindaco. Oltre alla ricandidatura del sindaco uscente Gianni Zanrei con la lista Per Carpaneto, in lizza Fabio Bernizzoni con la lista Carpaneto Cresce (appoggiata anche dal Pd) e Guido Freschi con la lista Insieme per cambiare (sostenuta da Pdl e Lega Nord).

Monticelli – Vista la mancata ricandidatura del sindaco uscente Sergio Montanari, l’attuale maggioranza del consiglio è rappresentata dal candidato Michele Sfriso con la lista Monticelli Bene Comune. A contendergli il ruolo di primo cittadino Giulio Gravaghi con Monticelli Futura e Paolo Quintavalla con Nuova Civitas Monticelli

Bettola – Sono Piera Scagnelli e Sandro Brusca gli avversari del sindaco uscente Simone Mazza alle elezioni comunali di Bettola. La lista di Mazza (Centrodestra Mazza sindaco) è sostenuta sia da Pdl che Lega Nord, mentre l’appoggio del Pd è andato a Sandro Busca (Con Busca per Bettola). Si chiama invece Per la nostra gente la lista che appoggia la candidatura dell’attuale consigliera comunale Piera Scagnelli.

Villanova – Due liste presentate alle elezioni: Vivere Villanova, che sostiene la candidatura di Romano Freddi, e Villanova nel cuore, per Shimon Sarra sindaco. Se la prima è più legata al centrodestra, la seconda è più vicina al centrosinistra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.