Comunali. Urne aperte dalle 8 alle 22. Alle 12 la prima affluenza foto

Dopo l’insediamento dei seggi, ora la parola passa ai cittadini. Urne aperte dalle 8 alle 22. La maratona elettorale ricomincia lunedì alle 7 fino alle 15. PiacenzaSera.it seguirà la tre giorni elettorale con costanti aggiornamenti. Attesa per i dati dell’affluenza

Più informazioni su

Con la mezzanotte di sabato è scattato il silenzio elettorale. forse per colpa della crisi economica, forse per l’influenza del Governo Monti e della strana maggioranza, sono mancati i fuochi di artificio che ricordavamo durante le precedenti campagne elettorali.

Da domenica la parola passa ai cittadini. Iniziata nel pomeriggio di sabato l’attività ai seggi (107 a Piacenza), che si sono insediati prima delle 16. Dopo i primi adempimenti formali, come la firma e la timbratura delle schede, i seggi sono stati nuovamente sigillati.

Le urne si aprono alle 8 di domenica, per chiudersi alle 22. La maratona elettorale ricomincia lunedì alle 7, con seggi di nuovo aperta fino alle 15. Inizerà quindi lo spoglio delle schede, che, almeno per il comune capoluogo, si preannuncia non semplice. Oltre a Piacenza, sono infatti chiamati al voto i cittadini di Bettola, Carpaneto Piacentino, Monticelli d’Ongina, Villanova sull’Arda.

Riflettori puntati domenica sull’affluenza al voto con tre rilevazioni nell’arco della giornata: alle 12, alle 19 e alle 22. Il dato della partecipazione dei 77mila e 127 piacentini chiamati alle urne sarà fondamentale per misurare il fattore disaffezione e il suo impatto sulla contesa amministrativa. Cinque anni fa andò così: 

Percentuali votanti 2007

Domenica

ore 12 – 16.433 (20,66%)

ore 19 – 35.469 (44,59)

ore 22 – 47.606 (59.84%)

Lunedì ore 15

votanti totali 62.008 (77,95%)
maschi 29012
femmine 32996

La diretta

PiacenzaSera.it seguirà la tre giorni elettorale con costanti aggiornamenti: domenica saranno pubblicate le percentuali dell’affluenza, dopo le rilevazioni delle 12, delle 19 e delle 22. Lunedì, a partire dalle 14.50, inizierà una lunga diretta video e web, con collegamenti da Palazzo Mercanti e notizie da tutti i comuni chiamati al voto.

Vedi anche: “Oltre 150 gli scrutatori sostituiti, come ottenere una nuova tessera elettorale” e “Le ultime comunali di Piacenza. Ecco come andò 5 anni fa FOTO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.