Quantcast

Emergenza api e vespe, “la bonifica non spetta ai Vigili del Fuoco”  

Alla luce di recenti chiarimenti sia da parte del Ministrero della Sanità che da parte di una sentenza del Consiglio di Stato ed anche alla luce della Legge Regionale E.R. n. 19/82, è stato definitivamente chiarito che gli interventi di disinfestazione e derattizzazione sono a carico degli Enti Locali

Più informazioni su

Tutti gli anni, all’inizio dell’estate e per tutta la durata di questa, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco viene subissata da richieste di intervento per “Bonifica Imenotteri” quali vespe, api ecc.

Alla luce di recenti chiarimenti sia da parte del Ministrero della Sanità che da parte di una sentenza del Consiglio di Stato ed anche alla luce della Legge Regionale E.R. n. 19/82, è stato definitivamente chiarito che gli interventi di disinfestazione e derattizzazione sono a carico degli Enti Locali, quindi saranno i Sindaci intraprenderenno le iniziative necessarie per il coinvolgimento delle ditte specializzate.

Pertanto, in caso di situazioni di emergenza derivanti dalla presenza di imenotteri aculeati, ad esclusione delle api da miele la cui rimozione dovrà essere effettuata a cura di apposito apicultore, l’intervento da parte dei VVF sarà opportunamente valutato della Sala Operativa e verrà effettuato solo in quelle situazioni in cui si ravviserà una reale situazione di soccorso, non derivante esclusivamente dalla presenza di detti imenotteri.

Pertanto: i cittadini che lamentassero presso la propria abitazione la presenza di nidi di vespe calabroni o simili, dovranno rivolgersi a ditte o artigiani che siano in grado di erogare un servizio di disinfestazione, il cui costo di intervento sarà a carico di chi lo richiede.

La locale AUSL, in collaborazione con la Prefettura di Piacenza, ha fornito un elenco di dette ditte, per un loro eventuale intervento ch è stato trasmesso alle amministrazioni locali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.