Quantcast

Fillmore, arriva il metal dei californiani Sleep

Una leggenda vivente del doom metal americano sbarca per la prima volta in Italia. Per l’occasione la scelta cade proprio sul locale di Cortemaggiore. Gli Sleep, attualmente impegnati in una serie di concerti in Europa, arrivano giovedi 17 maggio sul palco del Club magiostrino.

Più informazioni su

Arrivano i californiani Sleep. Una leggenda vivente del doom metal americano sbarca per la prima volta in Italia. Per l’occasione la scelta cade proprio sul locale di Cortemaggiore. Gli Sleep, attualmente impegnati in una serie di concerti in Europa, arrivano giovedi 17 maggio sul palco del Club magiostrino (apertura ore 19; ingresso 22 euro; prevendite abituali; on line www.vivaticket.it).

Nata nella Bay Area come punk rock band chiamata Asbestosdeath, gli Sleep cambiano nome e direzione musicale con il debutto discografico “Volume One” nel 1991. Dopo che Justin Marler lascia la band rimangono Al Cisneros e Matt Pike come membri fondatori. Il secondo lavoro “Sleep’s Holy Mountain” esce nel 1992, album che sarà in seguito citato come una delle maggiori ispirazioni dig ran parte delle band stoner e doom di tutto il mondo. “Holy Mountain” crea un enorme hype attorno alla band, che firma per la major London Records: la collaborazione durerà poco in quanto gli obiettivi della band non erano gli stessi dell’etichetta. Un pezzo di 63 minuti inno alla Marjuana “Dopesmoker”,non adatto ai media è solo uno dei tanti sintomi che portano alla rottura tra band e la London. Fortunatamente l’album trova finalmente vita grazie alla Tee Pee Records nel 2003 e Dopesmoker diventa una delle migliori produzioni metal del decennio, un album che ancora oggi rimane uno dei piu’ complessi e suggestivi lavori del panorama doom e stoner mondiale. A breve la band si scioglie, Pike, fonderà gli High On Fire e Al Cisneros gli OM, band di grande successo ma mai come gli Sleep, che rimangono uno dei pilastri fondamentali del metal, e finalmente avremo l’occasione di vederli in Italia.

FILLMORE – GIOVEDI 17 MAGGIO

SLEEP (ORE 23)
+ A STORM OF A LIGHT (ORE 22) + MORKOBOT (ORE 21.15) + DOOMRISER (ORE 20.15) + TALISMAN STONE (ORE 19.30)

Apertura ore 19 – Ingresso 22€

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.