Quantcast

Finanziamenti europei alle imprese, convegno in Camera di Commercio

Giovedì 31 maggio (dalle 9,30 alle 15,30) la Camera di commercio ospiterà il seminario “I finanziamenti europei per le imprese: i programmi a gestione diretta della Commissione europea”. 

Più informazioni su

Giovedì 31 maggio (dalle 9,30 alle 15,30) la Camera di commercio ospiterà il seminario “I finanziamenti europei per le imprese: i programmi a gestione diretta della Commissione europea”. Il  seminario intende fornire un quadro generale delle opportunità di finanziamento rivolte alle imprese, con particolare riferimento a quelle gestite direttamente dalla Commissione europea, e delle relative modalità di accesso. 
 
Il riferimento specifico è rivolto ai programmi previsti all’interno della programmazione comunitaria 2007-2013, anche se verranno presentati i contenuti di base della futura programmazione denominata Europa 2020. La presentazione del bilancio comunitario sarà il punto da cui partire per fornire un quadro complessivo dell’organizzazione dei finanziamenti europei e per chiarire la distinzione tra i programmi a gestione diretta della Commissione europea e quelli a gestione indiretta. Verranno presentati i metodi e gli strumenti di base della progettazione comunitaria e delle modalità di accesso ai finanziamenti diretti da parte di un’impresa.
 
Dopo aver illustrato i principali programmi rivolti alle imprese, la presentazione si concentrerà sulle opportunità relative a tre settori: Innovazione, Tecnologie ed Energia
Al termine del seminario, dalle ore 15,30, il relatore, dottor Giovanni Bursi, sarà a disposizione dei partecipanti per colloqui individuali. Il quesito da sottoporre al relatore andrà però segnalato in anticipo e trasmesso alla Camera di commercio (nuoveimprese@pc.camcom.it; fax.0523334367) entro il 29 maggio prossimo, utilizzando il modello disponibile nel flyer.
I posti disponibili in sala sono solo 40, quindi è obbligatoria l’iscrizione (e-mail: nuoveimprese@pc.camcom.it, fax.0523/334367). La partecipazione è gratuita.
Il seminario è stato organizzato in collaborazione con SIMPLER.
 
Unioncamere Emilia-Romagna e le nove Camere di commercio della regione sono i punti di contatto della rete comunitaria Enterprise Europe Network a supporto della competitività e crescita delle imprese. Sono membri di un consorzio interregionale denominato SIMPLER composto da partner della Lombardia e dell’Emilia-Romagna con una pluriennale esperienza nell’ambito dei servizi alle imprese: CESTEC, ASTER, Camera di commercio di Milano, Camera di commercio di Ravenna, FAST. Enterprise Europe Network è presente in oltre 40 Paesi con più di 600 organizzazioni. 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.