Quantcast

Giornata del Respiro, tutti in piazza per gli esami gratis FOTO foto

Grande partecipazione per la 17esima Giornata del Respiro. Dalle 9 alle 12.30 i medici e gli infermieri del reparto di Pneumologia dell’ospedale di Piacenza in piazza Cavalli hanno dato l’opportunità ai cittadini di eseguire gratuitamente spirometrie e saturimetrie

Più informazioni su

Grande partecipazione per la 17esima Giornata del Respiro. Dalle 9 alle 12.30 i medici e gli infermieri del reparto di Pneumologia dell’ospedale di Piacenza in piazza Cavalli hanno dato l’opportunità ai cittadini di eseguire gratuitamente spirometrie e saturimetrie, dispensando consigli sulle principali malattie respiratorie (asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare).

“L’esame spirometrico è il miglior strumento a nostra disposizione per conoscere la situazione respiratoria del paziente – ha spiegato il primario del reparto di Pneumologia Pietro Bottrighi – E’ inoltre un test facile da fare e ripetibile nel tempo”. “In Italia – prosegue Bottrighi – il 5% della popolazione soffre di asma e circa il 10% delle persone sopra i 65 anni è affetta da broncopneumopatia cronica ostruttiva”. Numeri che sono in aumento visto che l’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che dal 2020-30 le malattie respiratorie diventeranno la quarta principale causa di morte (ora è la settima). Le cause principali sono il fumo di tabacco, l’inquinamento esterno ed interno, e alcuni polveri respirate sul luogo di lavoro.

Collaboratrice attiva nell’organizzazione della Giornata del Respiro è l’associazione piacentina per l’assistenza respiratoria (Apar), attiva nella nostra città da quasi 15 anni. “Il nostro obiettivo – dice il presidente dell’associazione Alberto Zaninoni – è quello di andare incontro alle necessità dei pazienti che soffrono di patologie respiratorie e allergie”. Per l’edizione 2012 della Giornata del Respiro Apar ha coinvolto anche il liceo artistico Cassinari: durante la mattinata  infatti una trentina di studenti dell’istituto hanno disegnato in piazza. L’iniziativa di Pneumologia e di Apar raddoppierà domenica 27 maggio a Lugagnano (dalle 9 alle 12.30) 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.