Quantcast

Go Local “sente” Il richiamo del Trebbia

Go Local Alta Val Trebbia è un progetto che mira a creare una rete fra coloro che esercitano in valle per favorire il consumo e l’utilizzo dei prodotti locali del nostro territorio. 

Più informazioni su

Comunicato stampa di Go Local Alta Valtrebbia

Go Local Alta Val Trebbia è un progetto che mira a creare una rete fra coloro che esercitano in valle per favorire il consumo e l’utilizzo dei prodotti locali del nostro territorio. Nasce nel novembre 2011 ed è frutto della collaborazione di associazioni territoriali sia del versante piacentino che di quello ligure della Val Trebbia: l’Assottonese xxv aprile, la Goccia di Bobbio, il comitato Cerignale 2000 e l’Expo alta val trebbia. 

Il primo obiettivo che ci siamo dati è stato quello di portare in internet tutti i produttori e coloro che utilizzano le produzioni dell’Alta Val Trebbia nell’esercizio delle loro attività, lo stiamo facendo attraverso un sito internet  www.golocalaltavaltrebbia.it, dove ogni esercente può avere una pagina pubblicitaria in maniera completamente gratuita. Il secondo passo da fare, a nostro avviso, è facilitare l’accesso alle produzioni locali attraverso l’organizzazione di eventi. Per questo il 19 maggio, Go Local alta val trebbia ha deciso di aderire alla manifestazione de”Il richiamo del Trebbia”, organizzando un mostra-mercato a partire dalle ore 9 a Ottone, dove si potranno trovare sia le produzioni alimentari dell’alta valle, ma anche le realizzazione dei nostri  artigiani :falegnami, fabbri, ceramisti. In alta valle sono presenti anche tanti allevatori, quindi abbiamo pensato di riportare un po’ di atmosfera del passato e fare un’esposizione degli animali che vengono allevati in valle, le cui carni vengono utilizzate per produrre prodotti di qualità e genuinità.
La sera del 19  a Bobbio a partire dalle ore 18, poco prima dell’evento musicale de “Il richiamo del Trebbia”, allestiremo degli stand gastronomici dove verranno serviti i piatti realizzati da ristoratori e agriturismi utilizzando sempre i prodotti del luogo. Nel weekend del 19/20 maggio distribuiremo anche delle brochure per segnalare tutti gli esercenti aderenti al progetto Go Local, perché siamo convinti che chi lavora in alta valle produca qualità e svolga un ruolo fondamentale per la sopravvivenza e la vivibilità del nostro territorio e per questo motivo vada sostenuto.
In questo momento di difficoltà economica del nostro paese, ora ancor più di ieri, siamo convinti che chi sceglie locale difenda il territorio e che l’associazionismo debba essere uno strumento utile alla comunità. Con questi principi Go Local continua a lavorare per mettersi al servizio di chi rappresenta e porta avanti l’economia di questo territorio giorno dopo giorno, con le difficoltà di cui tutti siamo a conoscenza. Vi aspettiamo a Ottone e Bobbio il 19 per scoprire e gustare insieme le ricchezze dell’Alta Val Trebbia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.