Il Gut Festival sbarca al porto antico di Genova

Grande successo per lo sbarco del Gutturnio Festival nella scenografica location del Porto Antico di Genova. Venerdì sera la frizzante “due giorni” piacentina è stata presentata in anteprima presso un luogo d’eccezione, il prestigioso Bigo Café, locale trendy e centralissimo, a pochi passi dall’Acquario di Genova.

Più informazioni su

Grande successo per lo sbarco del Gutturnio Festival nella scenografica location del Porto Antico di Genova. Venerdì sera la frizzante “due giorni” piacentina è stata presentata in anteprima presso un luogo d’eccezione, il prestigioso Bigo Café, locale trendy e centralissimo, a pochi passi dall’Acquario di Genova.

Molto conosciuto anche per la sua posizione strategica – proprio di fronte all’omonimo Bigo, l’ascensore panoramico disegnato da Renzo Piano divenuto uno dei simboli di Genova, che si solleva fino a 40 m sopra la città – il Bigo Café è un locale frequentato e apprezzato sia dai genovesi sia dai turisti provenienti da tutto il mondo, il luogo ideale dove riscoprire la tradizione italiana dell’aperitivo con un buon calice di Gutturnio Frizzante, immersi nell’atmosfera e nelle luci del Porto Antico.

In un locale gremito e davanti ad un pubblico giovane e numerosissimo, intento a degustare ed apprezzare il Gutturnio Frizzante dei Colli Piacentini con l’aperitivo preparato dallo chef del locale, i sommelier hanno illustrato le caratteristiche, la piacevolezza, la versatilità di questo vino sempre più noto, che si è ritagliato un ruolo fra i migliori vini italiani. La collaborazione tra gli organizzatori del GUT Festival e il Bigo Café si inserisce in una vivace strategia di diffusione del Gutturnio e dei vini piacentini al di là dei confini abituali.

“Con questa inedita anteprima genovese – dichiara Patrizio Campana, Presidente dell’Associazione GUT, che ha contribuito negli ultimi anni al rilancio del piacentino e dei suoi vini – abbiamo voluto cogliere l’occasione offerta da una città interessante, piazza per noi inconsueta ma di rilievo e sempre molto attenta alle proposte e ai vini dei territori circostanti, per mettere in luce l’eccellenza della produzione vitivinicola del nostro territorio e i valori che ne stanno alla base; aspetti di una cultura e di un’area geografica che hanno grandi potenzialità e sono sempre più apprezzati in Italia e all’estero”.

Martedì il Gut Festival arriva a Milano

Tocca ora ad un importante mercato di riferimento per i produttori piacentini, Milano, con l’ormai imprescindibile anteprima locale che illustrerà ai milanesi le novità della settima edizione della manifestazione.

Quest’anno l’appuntamento è per martedì 29 maggio all’Osteria Il Piacentino di Via Corio 8, situata in zona Porta Romana, locale dove la buona cucina incontra il fascino della tradizione gastronomica piacentina, i vini del territorio, primo fra tutti il Gutturnio, e il gusto per la convivialità che contraddistingue quest’area geografica. Dalle 18:30 alle 21:30 sarà possibile degustare 3 calici di Gutturnio Frizzante al prezzo speciale di 7 Euro, in accompagnamento ad alcune prelibatezze piacentine.

In occasione dell’anteprima milanese, vero “assaggio” che consentirà di gustare direttamente i sapori e i profumi del territorio piacentino, i sommelier narreranno il Gutturnio, raccontandone le caratteristiche organolettiche e illustrando quanto offrirà il GUT Festival nel week-end del 2 e 3 giugno a Carpaneto Piacentino, dove i Produttori e le Cantine del territorio incontreranno i visitatori in degustazioni libere e guidate e assaggi che consentiranno di apprezzare il Gutturnio Frizzante e gli altri Vini Doc Piacentini, di conoscerne la storia e scoprire i migliori abbinamenti enogastronomici. E per chi desidererà proseguire la serata con la cena, alcuni piatti speciali preparati ad hoc ad un prezzo promozionale, tra i quali spiccano il Risotto al Gutturnio Frizzante e il Filetto di manzo con salsa al Gutturnio Riserva. Fino al 3 giugno, conclusione del Gutturnio Festival, il calice di Gutturnio Frizzante sarà in promozione a 2,50 Euro.

Tutte le informazioni sull’anteprima a Milano e sulla manifestazione a Carpaneto Piacentino sono disponibili all’indirizzo: www.gutturniofestival.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.