Il panino “Trebbia” accanto al “Camogli”. I prodotti piacentini sbarcano in Autogrill foto

Saranno più di 4 milioni gli automobilisti che ogni anno potranno assaggiare l’enogastronomia piacentina d’eccellenza. In sei Autogrill della provincia e non solo, verranno venduti piatti e prodotti del nostro territorio

Più informazioni su

Saranno più di 4 milioni gli automobilisti che ogni anno potranno conoscere e assaggiare i prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia piacentina. A partire da oggi infatti in sei Autogrill “piacentini” (Fiorenzuola est e ovest, Somaglia est e ovest, Nure nord e Trebbia nord), verranno venduti piatti e prodotti tipici della tradizione culinaria del nostro territorio.

Ad essere coinvolti nel progetto saranno tutti i settori di Autogrill: dal ristorante Ciao al bar, dal market al punto Spizzico. Gli automobilisti potranno quindi assaggiare pisarei, tortelli, panini con la coppa, insalate con la pancetta, accompognandoli con i vini doc delle nostre vallate. “Con questo progetto partono ufficialmente le iniziative della provincia di Piacenza in vista dell’Expo 2015 – ha annunciato il presidente della provincia Massimo Trespidi durante l’inaugurazione del progetto “Territorio Piacenza” – Siamo riusciti ad unire in un’unica veste tutte le eccellenze del nostro territorio”. “L’iniziativa – prosegue Trespidi – e’ stata possibile grazie all’incontro tra nostro il desiderio di promozione con quello di Autogrill di valorizzare i prodotti locali”.

Il progetto durera’ quattro anni e permettera di far conoscere le qualita del territorio piacentino ai tanti automobilisti che transitano giornalmente sull’A1 e sull’A21. “E’ un’iniziativa di lungo periodo che coinvolgerà Autogrill anche con iniziative ad hoc e un marketing specializzato” sottolinea Alessandra De Gaetano, direttore Divisione Roads di Autogrill. Per comporre questo menu Autogrill ha selezionato, in collaborazione con il Consorzio Piacenza Alimentare, più di 20 fornitori locali di prodotti gastronomici di alta qualità e con elevati standard produttivi. Il nuovo menu è presentato e spiegato alla clientela attraverso un sistema di comunicazione speciale (segnaletica, cartellistica, etc.), che reca come riconoscimento il brand Territorio Piacenza”. Sono state inoltre effettuate circa 1.000 ore di formazione, corsi mirati per trasferire al personale del punto vendita il know how sui metodi di preparazione dei diversi piatti, ma anche vere e proprie lezioni sulle tradizioni locali, grazie alla collaborazione con l’associazione Famiglia Piasinteina. Al progetto hanno partecipato anche la Camera di Commercio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Confindustria.

L’iniziativa è stata inaugurata ufficialmente questa mattina durante un pranzo all’Autogrill di Fiorenzuola cucinato dalla chef del ristorante “La Colonna” Ettore Ferri. Presenti oltre al presidente della Provincia Massimo Trespidi e al direttore Divisione Roads di Autogrill Alessandro De Gaetano, anche gli assessori provinciali Pozzi e Parma, il presidente della Fondazione Giacomo Marazzi, il presidente dalla Camera di Commercio Giuseppe Parenti, e il presidente di Confidustria Emilio Bolzoni.

Alcune previsioni (base annua)

Numero di contatti nei sei punti vendita: 4,5 milioni
Panini piacentini venduti: circa 150mila
Piatti Pisarei e fasò serviti: 25mila
Piatti di salumi DOP serviti: 35mila
Pezzi di chisolino: 40mila

Alcuni esempi delle ricette che compongono l’offerta piacentina

Ristorante Ciao
Antipasti – piatti di Pancetta piacentina DOP, Coppa piacentina DOP, Salame piacentino DOP, torta fritta
Primi – Pisarei e fasò, Maccheroni alla bobbiese con sugo di stracotto di manzo, Chicche della nonna alla panna e pomodoro, Anolini con sugo di stracotto di manzo, Tortelli con la coda, Panzerotti al forno
Secondi – Coppa arrosto, Stracotto al Gutturnio, Salame cotto in crosta di pane, Arrosto di faraona
Dolci – Buslan, Sbricciolina, Crostata di prugne, Pesche ripiene

Bar Snack
Pane e Coppa Piacentina DOP, Pane e Pancetta Piacentina DOP; Pane e Salame Piacentino DOP.

Spizzico
Pizza con Pancetta DOP e Cacio del Po, Insalatona con Pancetta DOP e Ribiola di Bettola.

Market
Un assortimento di oltre 40 prodotti tra conserve, dolciumi, pasta fresca, formaggi e salumi. 

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com
Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.